Parte dalla Calabria il progetto per la semplificazione amministrativa per le imprese

venerdì 17 febbraio 2017
14:35
strilllogo

L’Assessore regionale allo Sviluppo Economico e promozione delle attività produttive, Carmen Barbalace, apre un importante confronto sul tema della semplificazione amministrativa a favore delle imprese e rivolge un appello alla partecipazione a tutti gli attori coinvolti nelle procedure amministrative. In particolare, spiega l’Assessore Barbalace: “il seminario, promosso nell’ambito delle attività del Pon “Governance e capacità istituzionale”, è un’opportunità per far conoscere agli utenti e alle imprese, i nuovi strumenti della semplificazione previsti dalla riforma del ministro Madia”. All’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta -, dal titolo “La semplificazione delle attività d’impresa e le autorizzazioni per le imprese in Calabria”, che si svolgerà il prossimo 27 febbraio nella Sala Oro della Cittadella regionale, prenderà parte il Direttore dell’Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, della Presidenza del Consiglio, Silvia Paparo, che spiegherà le procedure di attuazione nella pubblica amministrazione finalizzate a migliorare la qualità della regolazione e le relazioni tra amministrazioni, cittadini e imprese.

“Con il Presidente Oliverio – aggiunge l’Assessore Barbalace – abbiamo ritenuto essenziale favorire un confronto finalizzato all’attuazione delle nuove norme perché la semplificazione funziona solo se risponde alle esigenze degli utenti ed è cruciale per accrescere la competitività e dare certezza alle attività di impresa”.

Nel corso dell’incontro saranno esaminate le novità in materia di attuazione degli interventi di semplificazione, con specifico riferimento alla Conferenza dei Servizi e alla SCIA e, grazie ai dati forniti dal Portale “Calabria Suap”, la Regione Calabria presenterà i risultati del monitoraggio sulle autorizzazioni delle attività di impresa in Calabria.

All’incontro sarà inoltre illustrato come esempio di buona pratica l’“Agenzia per le imprese” attivata da Confartigianato Imprese Calabria.

Il seminario è prevalentemente rivolto agli operatori dei SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), ai componenti di Comitati Tecnici dei Coordinamenti provinciali, ai referenti dei dipartimenti regionali interessati ai procedimenti SUAP e ai referenti degli Enti aderenti e operativi nel portale CalabriaSuap.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi entro il 23 Febbraio 2017 attraverso Eventi PA, all’indirizzo: http://eventipa.formez.it/node/84841

Print Friendly