Cosenza – Presentazione del libro “Viaggio nella lingua italiana”

venerdì 17 febbraio 2017
14:43
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Un libro che si colloca a metà strada tra un saggio di linguistica e una guida didattica. Il titolo è “Viaggio nella lingua italiana” – Itinerari didattici e non solo, per ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria. Lo hanno scritto due docenti cosentine della scuola primaria, Francesca Liporace e Raffaelina Pizzini con l’obiettivo di delineare dei percorsi di insegnamento ed orientamento degli interventi educativi che siano di supporto ai docenti e a chi studia per diventarlo, per sviluppare le abilità linguistiche di base: l’ascolto, la parola, la lettura, la scrittura . Il volume, edito da Aracne, sarà presentato oggi alle ore 17,00, nella Sala “Quintieri” del Teatro “Rendano”.

 

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cosenza, vedrà, oltre a quella delle autrici, la partecipazione di Assunta Morrone, Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Mendicino ed autrice della prefazione, di Caterina Gammaldi, già componente del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, del Prof. Cesare Pitto, già Ordinario di Antropologia Culturale all’Università della Calabria, del prof.Salvatore Iazzolino, dottore di ricerca in modelli di formazione e di Alessandra De Rosa, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Cosenza. La presentazione del libro sarà introdotta e moderata dalla giornalista Antonietta Cozza.

 

“Il libro – spiegano Francesca Liporace e Raffaelina Pizzini – documenta la nostra esperienza maturata sul campo, sia nella scuola primaria che durante l’attività accademica. La nostra ricerca nasce dall’esigenza di voler formalizzare questo nostro percorso e creare al contempo uno strumento che potesse racchiudere insieme un impianto teorico cui necessariamente corrisponde un livello pratico”

 

Destinatari del volume “Viaggio nella lingua italiana” sono sia gli insegnanti della scuola primaria che gli studenti di Scienze della formazione primaria.

 

“Nel libro – sottolineano ancora le due autrici – sono contenute diverse proposte didattiche che rappresentano degli spunti ai docenti e che, in base al contesto educativo, possono essere calibrate sulle esigenze formative”.

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