Home / CALABRIA / Unical – Sesta edizione del Master in Intelligence. Iscrizioni entro il 30 ottobre

Unical – Sesta edizione del Master in Intelligence. Iscrizioni entro il 30 ottobre

Sesta edizione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, è possibile presentare domanda di iscrizione entro la prossima DOMENICA 30 OTTOBRE. ISCRIZIONI ON LINE all’indirizzo

http://www.unical.it/portale/concorsi/view_bando.cfm?Q_BAN_ID=5018&Q_COMM=.

Del tema si parlerà anche il prossimo VENERDÌ 28 OTTOBRE, alla Camera dei Deputati, nell’aula Aldo MORO,  in occasione della presentazione del libro di Mario CALIGIURI “Cyber Intelligence. Tra libertà e sicurezza”, edito da Donzelli con la prefazione di Umberto GORI. – Dopo i saluti di Stefano DAMBRUOSO, Questore della Camera dei Deputati,  ci saranno gli interventi di GiuseppeESPOSITO, Vice Presidente Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, di Carmine DONZELLI, editore e di RobertoBALDONI, Direttore del Centro di ricerca su Cyber intelligence e Information Security dell’Università “La Sapienza” di Roma e Direttore Laboratorio Nazionale di Cyber Security del CINI. Concluderà l’autore Mario CALIGIURI, che, da Direttore Master in Intelligence dell’Università della Calabria, è stato uno dei primi a introdurre lo studio scientifico dell’intelligence negli atenei del nostro Paese. I lavori verranno coordinati da Paolo MESSA, Fondatore di Formiche e Direttore del Centro Studi Americano.

MASTER IN INTELIGENCE – L’inizio delle lezioni è previsto per il mese di novembre 2016 e tutte le attività termineranno entro il mese di dicembre 2017.

Possono presentare domande esclusivamente i laureati del vecchio ordinamento (4 anni) e quelli in possesso della laurea magistrale (5 anni), essendo un Master di II livello. La quota di iscrizione è di € 4.000 (quattromila), suddivisibili in due rate. Il master si articolerà il 19 lezioni d’aula, che si svolgeranno di sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. Sono pure previste, alla fine del ciclo delle lezioni, attività laboratoriali che si terranno in 10 giornate consecutive di due settimane (da lunedì a venerdì). Sono anche possibili assenze in una misura massima del 20 per cento e inoltre vanno svolte 300 ore stages in strutture convenzionate. Come in ogni edizione, i docenti saranno professori universitari ed esperti italiani del settore. 

Nelle edizioni precedenti sono intervenuti, tra gli altri, gli ex Direttori dei Servizi Franco GABRIELLIVittorio STELOLuigi RAMPONI e Nicolò POLLARI; il Direttore della Scuola di Formazione del comparto intelligence Paolo SCOTTO DI CASTELBIANCO, gli ex ministri Paolo SAVONA e Giulio TREMONTI, i professori Alberto DE TONIAntonio BALDASSARRERoberto BALDONIAntonio TETIUmberto GORI, i prefetti Carlo MOSCA e Marco VALENTINI; i generali Fabio MINI Carlo JEAN; i giornalisti Lucio CARACCIOLOPaolo MESSA, Massimo FRANCO e Andrea CANGINI; i magistrati Nicola GRATTERIRosario PRIOREGiuseppe PIGNATONE e Mario SPAGNUOLO; gli ambasciatori Michele VALENSISE e Domenico VECCHIONI; i funzionari dello Stato AlessandroFERRARAAdriana PIANCASTELLI e Giuseppe SCANDONE; i dirigenti della sicurezza di multinazionali Alfio RAPISARDA e Alberto ACCARDI.

Le attività di approfondimento in questa edizione saranno riservate alla cyber intelligence, con lo svolgimento di seminari e laboratori. Per gli studenti sono previste attività di stage che nelle precedenti edizioni si sono svolte presso istituzioni pubbliche e società private, tra le quali ENEL ed IRI. Per qualunque informazione ci si può rivolgere al Direttore del Master ai recapiti 337.980189 oppure mario.caligiuri@unical.it.

Leggi qui!

Lamezia Terme – “Le malattie professionali: ieri, oggi e domani”

Si svolgerà venerdì 14 dicembre p.v. dalle ore 9,00 a Lamezia Terme –Sant’Eufemia nella sala …