• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Reggio Calabria, presentazione del volume sulla vallata del Gallico

    Reggio Calabria, presentazione del volume sulla vallata del Gallico

    Sarà presentato venerdì 14 giugno alle ore 17.30 nella Sala Giuditta Levato del Consiglio regionale il volume “Tutto scorre – Panta rei. L’Aspromonte e le sue antiche macchine idrauliche.

    Il caso studio della vallata del Gallico” scritto da Domenico Malaspina e Antonino Sapone e pubblicato dall’ editore Laruffa.

    Il libro, incentrato sui mulini e sugli altri opifici idraulici presenti nella vallata del Gallico, si caratterizza per un particolare approccio di studio che unisce e incrocia la ricerca documentale e archivistica alla perlustrazione dei luoghi e ai rilievi architettonici dei manufatti.
    Le ricerche condotte da Malaspina e Sapone  permettono di individuare e riassumere le principali vicende storiche che hanno interessato negli ultimi cinque secoli mulini da grano, frantoi da olio, gualchiere per la lana, cartiere e segherie idrauliche presenti nel territorio del Gallico, dall’Aspromonte fino allo Stretto di Messina, riportando così l’attenzione su un contesto ambientale, monumentale e produttivo, profondamente segnato dallo spopolamento e dalla marginalità economica, eppure ricchissimo di testimonianze storiche e di potenzialità di sviluppo.

    La conferenza di presentazione, moderata dal capo Ufficio Stampa del Consiglio regionale Romano Pitaro, prevede i saluti del Segretario Questore Giuseppe Neri, l’introduzione del prof. Giuseppe Caridi, presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e della prof.ssa Francesca Martorano dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.   Dopo la presentazione degli autori, saranno chiamati ad intervenire Enti e Associazioni del territorio della Vallata del Gallico.