Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Reggio Calabria – Presentazione libro di Antonio Marrapodi

Reggio Calabria – Presentazione libro di Antonio Marrapodi

“L’odore del paese natio ti segue, ti accompagna ovunque, ti sostiene, ti guida, ti ritorna alla mente con nostalgia perché fa parte di te stesso, è un componente della tua stessa vita, così come il rione dove sei vissuto o la strada che ti ha visto crescere… questa poesia, insieme ai ricordi della fanciullezza, trascorsa a Chorio tra il 1940 e il 1950 mi hanno spinto e quasi costretto a scrivere di Chorio”.

 

Così comincia il nuovo libro di Antonio Marrapodi“Chorio nella storia e nei miei ricordi” che sarà presentato domenica 19 maggio pomeriggio presso la Sala parrocchiale di Chorio di S. Lorenzo.

L’Autore, nato a Reggio Calabria, ma vissuto a Chorio, paese della mamma, nel periodo bellico e postbellico, ha voluto dedicare a questo paese, rimasto indelebile nella sua memoria, e agli altri paesi vicini come Bagaladi, S. Lorenzo, La Cappella e frazioni, questo libro riccamente illustrato con proprie foto, indicandone le trasformazioni degli ultimi 80 anni.

Dopo aver girovagato per tutte le chiese di Reggio Calabria, descrivendole in un volume “Reggio Calabria e le sue chiese”, e dopo aver scritto anche di Teologia, il bisogno di parlare di quel mondo contadino e di pastori del quale un po’ tutti ci sentiamo parte. Nel testo, inoltre, Marrapodi delinea brevemente la vita dei Santi titolari delle varie chiese, la vita di Mons. Ferrante, di Mons. Ferro, con particolare riguardo alla vita di S. Gaetano Catonoso che sarà illustrata nel corso della presentazione con proiezione di filmati storici.

 

Leggi qui!

La Reggina nelle mani di Nordi: bloccato il portiere, usato sicuro

Il portiere esperto che affiancherà Farroni nella Reggina dovrebbe essere Emanuele Nordi. Con buona probabilità …