• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Reggio Calabria – Presentazione del volume Scioglimento degli Enti Locali per mafi

    Reggio Calabria – Presentazione del volume Scioglimento degli Enti Locali per mafi

    Avrà luogo a Reggio Calabria, sabato 11 maggio 2019, alle ore 10:30, presso lo Spazio Open (via Filippini 23/25), la prima presentazione del volume intitolato « Scioglimento degli Enti Locali per mafia. Excursus storico, presupposti e rimedi », edito da Interdata Cuzzola – Nei Comuni e Città del Sole edizioni.

    Dopo il saluti di Franco Arcidiaco, editore Citta’ del Sole, e di Francesco Cuzzola, amministratore unico Interdata Cuzzola srl, interverranno le autrici, Manuela Calautti, Antonia Fabiola Chirico e Teresa Parisi, avvocati del foro di Locri.
    Le conclusioni saranno affidate al sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. La presentazione sarà moderata dalla giornalista Anna Foti.

    Il volume si propone di fornire agli amministratori degli Enti Locali, e a chiunque sia istituzionalmente coinvolto nella gestione del Bene Pubblico, un’indagine aggiornata circa i principali fattori di permeabilità a tentativi di condizionamenti esterni da parte della criminalità organizzata.

    I dati trattati nel volume sono frutto di un’analisi della casistica registrata sull’intero territorio nazionale nel corso dell’ultimo biennio (2017 – 2018), segno della pervasività di un fenomeno che ha riguardato e continua a riguardare tutto il Paese.

    Il volume approfondisce la ratio sottesa all’articolo 143 del Testo Unico Enti Locali (Scioglimento dei consigli comunali e provinciali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso o similare. Responsabilità dei dirigenti e dipendenti), come novellato dal c.d. dl Sicurezza convertito con legge 132/2018, proponendo spunti aggiornati di riflessione, su un tema di estrema attualità e da tempo al centro di dibattiti e critiche. La presentazione costituirà altresì un’occasione di confronto e condivisione di esperienze.