• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Nasce ufficialmente l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco

    Nasce ufficialmente l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco

    L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale che nasce ufficialmente nel 1994 ed è presente in tutto il territorio con oltre 100 sezioni Provinciali.

    L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale è una Organizzazione di volontariato che raggruppa i Vigili del Fuoco, che hanno lasciato il servizio, in una unica grande Associazione.
    Essa è stata riconosciuta con Decreto Legislativo n°139/2006, art. 33 nell’ambito dell’Ordinamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
    L’Associazione si propone svolgere attraverso i soci attività di volontariato nonché di informazione, formazione e addestramento in materia di sicurezza, di difesa civile e di protezione civile in favore dei cittadini, Enti pubblici, privati e associazioni; senza elencare le molteplici attività che si prefigge di svolgere.
    L’attività vengono svolte avvalendosi esclusivamente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci.
    Il personale dell’ANVVF del C.N in collaborazione con il personale permanente dei Vigili del Fuoco in servizio presso la Centrale Operativa di Vibo Valentia nei giorni del 30 aprile 2019 presso l’istituto Comprensivo di Sant’Onofrio ha volto una Pompieropoli per circa 90 ragazzi della scuola dell’Infanzia e Primaria percorso ludico attraverso il quale i ragazzi si sono confrontati con alcune tecniche usate dai Vigili del Fuoco durante lo svolgimento degli interventi passando così una giornata divertendosi cimentandosi nel percorso ricevendo al termine del percorso l’attestato di “Vigile del Fuoco Junior”.
    Il giorno 20 maggio 2019 lo stesso percorso è stato allestito ad Acquaro presso l’Istituto Comprensivo Statale “G. D’Antona” con 80 ragazzi della scuola dell’Infanzia e Primaria con 80 ragazzi.
    I prossimi saranno con lo stesso numero di ragazzi presso Filogaso giorno 05 giugno 2019 nella scuola Primaria “G. Rodari” facente parte dell’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio.
    Giorno 6 giugno 2019 presso l’Istituto Comprensivo 3° circolo – “De Amicis” di Piscopio sempre con circa 80 ragazzi.
    Nel mese di Aprile 2019 nell’Istituto Comprensivo Statale “Antonio Pagano” di Nicotera e Ioppolo abbiamo fatto una serie di incontri con circa 140 ragazzi della scuola secondaria di I° grado per la diffusione della sicurezza nelle scuole, dove gli studenti hanno partecipato mostrando molto interesse a quelle problematiche che principalmente li aiutano a conoscere cosa fare in caso di pericolo.
    L’ANVVF del CN. sarà sempre impegnata nel divulgare la sicurezza nelle scuole, e in altri centri dove far conoscere i rischi che si incontrano e come poterli affrontare nel migliore dei modi avendo quel poco di conoscenza essenziale per salvaguardare l’incolumità loro e a volte anche quella degli altri.