• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Crotone – Realizzato al CSV il seminario sul Servizio Civile Universale

    Crotone – Realizzato al CSV il seminario sul Servizio Civile Universale

    Si è tenuto nella giornata del 28 maggio u.s. il seminario formativo “I decreti attuativi della riforma ed il Servizio Civile Universale” realizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Crotone e finalizzato a trasmettere ai partecipanti le principali nozioni relative al Servizio Civile Universale.

    Il Dott. Paolo Guerriera, responsabile d’area, ha tenuto il seminario formativo trattando i temi oggetto dell’incontro che, nella prima parte, hanno riguardato lo stato d’attuazione della riforma del terzo settore e, successivamente, il servizio civile universale. Con riferimento al servizio civile universale sono stati affrontati gli aspetti principali introdotti dalla nuova disciplina normativa con particolare attenzione ai requisiti di accesso, ai settori d’intervento, all’Albo degli enti di servizio civile ed alla strutturazione dei programmi e dei progetti. Sono stati approfonditi i cambiamenti introdotti dalle norme in relazione alle modalità di partecipazione dei giovani al servizio civile universale e sono stati presentati modelli e fac simili di riferimento.
    I partecipanti, che hanno interagito con domande ed osservazioni utili alla migliore comprensione delle nozioni trattate, hanno inoltre potuto visionare le principali funzionalità del sito web del Dipartimento del Servizio Civile Universale acquisendo conoscenze utili e necessarie per accedere a questo importante istituto.
    Il CSV di Crotone, nell’espletamento delle proprie funzioni, fornirà il necessario supporto relativamente ai temi trattati attraverso l’erogazione gratuita dei servizi di formazione, informazione, consulenza ed accompagnamento.