• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Reggio Calabria – Presentazione dell’evento “I am, io sono il Colonnello”

    Reggio Calabria – Presentazione dell’evento “I am, io sono il Colonnello”

     PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA: “I AM, IO SONO IL COLONNELLO” MERCOLEDI 20 MARZO P.V. ALLE ORE 11,00 PRESSO L’HOTEL DEL TORRIONE (Via del Torrione nr. 67).

    IL COL. CARLO CALCAGNI, EX UFFICIALE DELL’ESERCITO OGGI ATLETA PARALIMPICO, INCONTRA GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA CARABINIERI, GLI STUDENTI E IL MONDO DELLO SPORT DI REGGIO CALABRIA.

    L’iniziativa consiste nella proiezione, seguita da un incontro-dibattito, del docufilm: “I AM – IO SONO IL COLONNELLO”, che si svolgerà il 22 marzo presso la Scuola allievi carabinieri e il 23 marzo presso il Consiglio Regionale della Calabria.

    Protagonista il colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Carlo Calcagni, ex militare e oggi atleta paralimpico, che si racconta, fa conoscere la sua profonda sofferenza, la forza che gli consente di affrontare la più importante e difficile missione della sua vita, guardando negli occhi la morte ogni giorno, cui non una disabilità fisica gli inibisce la normale pratica sportiva, ma una disabilità organica, una disfunzione sistemica che sballa tutti i parametri vitali, ma che lui “gestisce” con una straordinaria forza di volontà che lascia sgomenti i medici e smentisce la letteratura scientifica.

    Alla Conferenza stampa prenderanno parte il VicePresidente del Consiglio Nazionale dell’ASI, Giuseppe Agliano, il Mar. Magg. Luca Spagnolo Rappresentante Co.Ba.R. Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria e il Presidente Regionale del Comitato Italiano Paralimpico Antonello Scagliola.