Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Reggio Calabria – Incontro del movimento Volt sulla parità di genere

Reggio Calabria – Incontro del movimento Volt sulla parità di genere

Volt, il movimento politico paneuropeo, è attivo anche a Reggio Calabria, ormai da alcuni mesi. I giovani coordinatori del gruppo locale hanno organizzato per oggi 9 marzo, ore 16 presso il Bar Mida a Piazza Duomo, un incontro aperto a tutti i cittadini sul tema della parità di genere. L’obiettivo è da un lato informare, illustrando dati, numeri, fatti relativi al divario tra uomo e donna in alcuni aspetti essenziali della vita comune – tra cui soprattutto opportunità economiche e potere politico. Dall’altro, ragionare insieme sulle possibili risposte politiche.

L’evento è il frutto di ricerche e approfondimenti svolti, in primo luogo, dal gruppo nazionale incaricato di formulare le politiche di equità sociale e, in secondo luogo, dai volontari cittadini, in collaborazione con il livello nazionale. I cittadini che vorrano partecipare all’incontro troveranno uno spazio aperto alla condivisione e al dibattito, grazie anche a tecniche interattive di presentazione dell’argomento. Per Volt, infatti, è fondamentale tornare a coinvolgere le persone, dar loro voce e far sì che esse possano di nuovo credere nella poltica.
Alcuni tra i punti principali del dibattito saranno: il divario salariale di genere, la segregazione professionale – orizzontale e verticale – della donna nel nostro Paese, la conciliazione tra vita familiare e lavoro, le quote di genere nelle aziende e nella politica, gli stereotipi di genere e altro ancora. Parteciperanno anche due candidate per Volt Italia alle elezioni europee di maggio – Serena Mottola da Napoli e Federica Pesce da Trieste – oltre che Michela Calabrò, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria.
Subito dopo la conclusione dell’evento, i volters si sposteranno in piazza San Giorgio al Corso per proseguire con la raccolta delle firme necessarie per partecipare alle elezioni europee: ne serevono 150.000, distribuite su tutto il territorio nazionale.
Per maggiori informazioni contattare @voltreggiocalabria su Facebook

Leggi qui!

Lamezia Terme, “Quando la sclerosi multipla è in ‘Dolce Attesa’”: convegno Aism

Si svolgerà Venerdì 26 Aprile il convegno “Quando la sclerosi multipla è in ‘Dolce Attesa’”, …