Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Messina – “Giornata Comunale dell’Anticorruzione e della Trasparenza”

Messina – “Giornata Comunale dell’Anticorruzione e della Trasparenza”

Nell’ambito delle attività dedicate alla giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, giovedì 21, alle ore 10, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, sarà celebrata la “Giornata Comunale dell’Anticorruzione e della Trasparenza”, riconosciuta con Legge n. 20 dell’8 marzo 2017.

Istituzionalizzata con deliberazione di Giunta municipale n.76 del 31 gennaio 2017, l’iniziativa rappresenta un’occasione di incontro e confronto per approfondire alcuni aspetti di particolare rilevanza in tema di legalità e trasparenza, elementi imprescindibili per l’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione e di promozione della cultura della legalità orientata sempre più verso il cittadino. A differenza delle altre edizioni quest’anno il segretario generale Rossana Carrubba, responsabile dell’Anticorruzione e Trasparenza, ha voluto dare un profilo civico all’evento che si focalizzerà sul tema “Anticorruzione, Trasparenza e Legalità per un futuro migliore”. Dopo il saluto istituzionale del sindaco Cateno De Luca ed un momento introduttivo del segretario generale Carrubba, interverrà il procuratore della Repubblica aggiunto presso la Procura della Repubblica di Messina Rosa Raffa. All’appuntamento, oltre ad alti funzionari del settore pubblico e delle forze dell’ordine, esponenti delle società partecipate e del mondo accademico, parteciperanno anche insegnanti e studenti delle scuole. La legalità è infatti un valore morale che deve permeare la società a partire dalle menti più giovani, deve diffondersi nelle scuole, tra la gente, per promuovere la consapevolezza del fenomeno della corruzione, delle sue cause e soprattutto la conoscenza degli strumenti per prevenirlo.

Leggi qui!

Messina – Divieto di sosta martedì tra via Saccano e piazza Basicò

Nell’ambito dei lavori di ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione sono stati adottati provvedimenti viabili. Pertanto …