Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Il Quinto Ampliamento e GOEL insieme per l’economia civile e l’etica efficace

Il Quinto Ampliamento e GOEL insieme per l’economia civile e l’etica efficace

Una due giorni per costruire insieme percorsi di economia civile ed etica efficace: l’associazione nazionale Il Quinto Ampliamento sarà nella Locride oggi e domani, in dialogo con GOEL – Gruppo Cooperativo.

Un’occasione per approfondire la sintonia nata lo scorso novembre con la partecipazione del presidente di GOEL, Vincenzo Linarello, a Le vie del Capolavoro, organizzato a Ivrea all’interno delle Officine H (luogo simbolo dell’esperienza di Adriano Olivetti). Linarello ha descritto i gravi problemi della Calabria, ma ha anche comunicato l’impegno di GOEL – Gruppo Cooperativo e di tutti coloro che non si arrendono e lottano ogni giorno per far crescere l’economia pulita e un modello di impresa etica e di comunità. Il suo intervento ha particolarmente commosso ed entusiasmato il pubblico.

Il Quinto Ampliamento ha quindi accolto la proposta di alleanza di GOEL e deciso di organizzare la riunione del proprio comitato direttivo in Calabria, nella Locride, per conoscere da vicino luoghi e persone e scambiare esperienze e buone pratiche: un’iniziativa che ha riscosso l’entusiasmo e l’adesione record dei propri soci e sostenitori.

Tra gli eventi in programma: l’incontro tra il presidente de “Il Quinto Ampliamento” Stefano Zamagni e la comunità di GOEL; il workshop sull’etica efficace a cura del presidente di GOEL Linarello; il pranzo al ristorante La Collinetta di Martone, che poche settimane fa ha denunciato di aver ricevuto minacce di morte correlate a richieste estorsive.

Gesti concreti di un’alleanza che è solo all’inizio.

Il video dell’intervento a “Le Vie del Capolavoro”: www.youtube.com/watch?v=qlFBLkwg1LE

GOEL – Gruppo Cooperativo è una comunità di persone, imprese e cooperative sociali, nata nel 2003 nella Locride. Opera per il riscatto e il cambiamento vero della Calabria attraverso il lavoro legale, la promozione sociale e un’opposizione attiva alla ‘ndrangheta, per dimostrare quanto e come l’etica non sia solo giusta ma possa anche essere efficace. Oggi GOEL gestisce numerose attività in campo sociale e iniziative imprenditoriali come: GOEL Bio, brand che aggrega le aziende agricole che si oppongono alla ‘ndrangheta e conferisce il giusto prezzo agli agricoltori; CANGIARI, primo marchio di moda etica di fascia alta della moda italiana; I Viaggi del GOEL, tour operator di turismo responsabile in Calabria; GOEL Communication & Consulting, fornitore di servizi di consulenza e comunicazione alle imprese; Campus GOEL, incubatore di impresa etica ed innovativa.

http://www.goel.coop

Il Quinto Ampliamento è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere un nuovo modello economico incentrato sui principi dell’economia civile. L’associazione lavora su tutto il territorio nazionale, per fornire a imprenditori, manager, lavoratori, giovani e opinione pubblica gli strumenti per rigenerare la cultura d’impresa, sotto il segno dello sviluppo inclusivo e sostenibile. I soci fondatori arrivano dal mondo dell’imprenditoria, della cultura, dell’associazionismo e della comunicazione d’impresa: Confindustria Canavese, Fondazione Adriano Olivetti, Legambiente, Aida Partners, Message, Pubblico-08, Mercatino, AEG, Sabox.

All’attivo l’Associazione conta due eventi che hanno ottenuto il riconoscimento da parte del Quirinale, la Medaglia del Presidente della Repubblica, un workshop su “Organizzazione, Sviluppo e Senso del lavoro” e delle ricerche di respiro internazionale su tematiche come Blockchain, Comunicazione civile, Economia e Cultura e Società Benefit.

http://ilquintoampliamento.it/

 

Leggi qui!

Messina – Percorso di risanamento urbanistico e relativi finanziamenti

Il vicesindaco e assessore al Risanamento e alla Rivitalizzazione Urbana Salvatore Mondello, l’assessore ai Finanziamenti …