Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Continuano gli appuntamenti concertistici della kermesse de La Città della Musica

Continuano gli appuntamenti concertistici della kermesse de La Città della Musica

Continuano gli appuntamenti concertistici della prestigiosa kermesse musicale de La Città della Musica, giunta alla sua quattordicesima edizione con la direzione e l’ideazione del Maestro Giuseppe Campana.

Appuntamento da fissare in agenda per Sabato 23 Marzo, alle ore 19, presso il Palazzo Madre Isabella De Rosis nel cuore del centro storico bizantino di CoriglianoRossano.

Sarà il M. José Daniel Cirigliano, famoso clarinettista, a deliziare il pubblico con il concerto Disarmonie a Palazzo che sarà itinerante nelle diverse sale del palazzo. Nell’occasione sarà presentato il suo ultimo lavoro “Musica per Clarinetto tra XX e XXI sec.” ed. Tactus.

La rassegna musicale “La Città della Musica” è organizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano. In collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership del Gruppo donatori Sangue “FRATRES”  Rossano Francesca Zicarelli O.n.l.u.s., l’associazione White Castle, l’azienda agricola Gallo, il ristorante pizzeria Le Macine, Tenuta Ciminata Greco,  il Centro Ottico Pugliese, la Mondadori Bookstore Rossano, la tipografia Grafosud, Unipol Sai, Kairos e Gabriele Musicalight Equipments.

La Cittadinanza è inviata a partecipare. I concerti della rassegna “La Città della Musica” sono tutti gratuiti.

José Daniel Cirigliano

Dopo il compimento degli studi col massimo dei votisotto la guida del Maestro M. Pepe, presso il Conservatorio di musica di Benevento, e i corsi di perfezionamento e interpretazione clarinettistica con il M° C. Scarponi, accanto ad una intensa attività concertistica di repertorio classico in vari ensemble, le qualità tecniche e interpretative del Maestro Cirigliano hanno trovato, anche, nella musica contemporanea una dimensione artistica elettiva dove potersi esprimere.

Le recensioni in famose riviste di settore (Musica, Amadeus, Il Manifesto, Rohrblatt, Jazz Italia, sito uff. di R.Cresti) e su sitografie specializzate italiane e straniere (www.cdclassico.com, Alias, suppl. de il Manifesto, Music web, The Clarinet Rivista ufficiale della International Clarinet Association) esprimono apprezzamenti significativi sul suo alto livello come interprete ed esecutore.

Originali e affascinanti risultano i suoi Recitals, eseguiti con tutta la “famiglia” del Clarinetto, stessa caratteristica dei brani nel CD “Opere Contemporanee per Clarinetto” (Tactus, Ed. 2014), lavoro complesso e considerato un’intrigante esplorazione nel mondo del “clarinetto solo” contemporaneo […] e una realizzazione artisticamente pregevole (in Amadeus 2015).

Sue esecuzioni sono state trasmesse dalle maggiori Radio italiane ed estere specializzate nel settore, come Venice Classic Radio, per la quale egli ha realizzato anche una Breve introduzione all’ascolto della Musica Contemporanea.

Le questioni riguardanti la sperimentazione contemporanea condotta sullo strumento sono argomenti trattati all’interno di Workshop e Masterclass tenuti correntemente dal Maestro.

È ospite atteso in numerosi festival e rassegne musicali in Italia ed all’Estero.

Leggi qui!

Lamezia Terme, “Quando la sclerosi multipla è in ‘Dolce Attesa’”: convegno Aism

Si svolgerà Venerdì 26 Aprile il convegno “Quando la sclerosi multipla è in ‘Dolce Attesa’”, …