Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Polistena (RC) – Continua il progetto “Bullismo: conoscerlo per sconfiggerlo”

Polistena (RC) – Continua il progetto “Bullismo: conoscerlo per sconfiggerlo”

L’Associazione Tuteliamoci, in collaborazione con l’associazione U.Di.Con, dopo il primo incontro del progetto nelle scuole “Bullismo: conoscerlo per sconfiggerlo”, promuove un nuovo evento con la partecipazione del Liceo Statale G.Rechichi di Polistena

 

In ambito sociale, frequente è il fenomeno del bullismo, nonché di baby gang che prendono d’assalto loro coetanei perché “problematici” o considerati “diversi”, causando loro notevoli danni fisici o, nei casi più estremi, portandoli alla morte.

Quando si parla di bullismo si comprende, fin da subito, l’importante ruolo rivestito dal contesto scolastico e da quello familiare. Spesso, però, può accadere che i genitori ignorano il problema non per loro colpa ma semplicemente perché trascurano quei piccoli segnali che manifestano il disagio, attribuendoli alla normalità dell’età.

A tutto ciò si aggiungono i fenomeni di cyberbullismo incrementati dal crescente uso dei social fin da piccoli. Spesso e volentieri i ragazzi diventano “esca” di altri individui che attuano comportamenti aggressivi, entrando in un circolo vizioso dal quale difficilmente si riesce ad uscire.

Nel corso dell’intervento saranno anche coinvolti docenti, genitori e professionisti; questa scelta è giustificata dal fatto che i due contesti fondamentali nei quali i bambini/ragazzi vivono, devono essere adeguatamente formati al fine di potenziare le abilità e le capacità di aiuto, apprendendo una serie di strategie idonee a gestire le difficoltà.

Nell’ambito di tale progetto, e considerato il successo del primo incontro, il secondo incontro è fissato in data 7 Dicembre 2018 alle ore 10:00 presso l’auditorium comunale di Polistena.

Leggi qui!

Reggio Calabria – Il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza “Il Vangelo di Faber”

Sabato 22 Dicembre alle ore 18, presso la Fattoria Urbana di Catona (RC), il prof. …