Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Rizziconi – Grande successo per l’Incontro Scientifico sul “Dolore Lombare”

Rizziconi – Grande successo per l’Incontro Scientifico sul “Dolore Lombare”

L’incontro  scientifico sul “Dolore Lombare” che si è svolto  a Rizziconi, organizzato  da Dr. Francesco Misiti, in collaborazione con il centro Chinesiologico e sportivo del Prof. Frank Nania,    ha superato ogni più rosea aspettativa.

Tanti i Chinesiologi, e Fisioterapisti e anche  qualche Medico provenienti da tutta la Calabria e anche dalla vicina Sicilia.

Ad aprire l’iniziativa è stato  il promotore dell’incontro Misiti  che ha ringraziato i relatori per la loro presenza e ha sottolineato che l’obiettivo dell’incontro era quello di consolidare sempre di più l’importanza di un approccio multidisciplinare tra i diversi professionisti del settore.

A moderare  l’incontro  Nania, entusiasta per l’iniziativa   che il suo centro ha promosso e ha auspicato che ce ne saranno altri in futuro trattando altre tematiche.

A prendere la parola  anche il neo sindaco  Giovinazzo, il quale    ha manifestato forte interesse e apprezzamento per  l’iniziativa  promossa.

Presente anche il referente regionale del Comitato italiano scienze motorie,  il Dr. Lorenzo D’amico soddisfatto per l’evento, il quale ha ribadito con forza che bisogna fare rete tra tutti i laureati in scienze motorie affinché l’intera categoria possa ottenere l’inquadramento giuridico della professione.

Il primo dei relatori a rompere il ghiaccio è stato

il Dott. Giuseppe Di giorgio Medico di medicina generale  ha parlato dell’approccio inziale medico- paziente. Affermando che purtroppo  in Calabria  i LEA ( livelli essenziali di assistenza) non risultano sempre efficaci.

A seguire il Dott. Fabrizio Russo, Ortopedico del Campus Bio-Medico di Roma  ha relazionato sulla diagnosi, cause , e trattamento di una sintomatologia sempre più frequente nei paesi occidentali.

Successivamente, è stato il turno del Dott. Michele Loiacono Terapista dello studio medico Papalia  che ha indicato i metodi fisioterapici utilizzati nella lombalgia.

E infine a chiudere la carrellata d’interventi  il Dott. Carmelo Nicotera, terapista  dello Studio Medico Monea  sulla stessa lunghezza d’onda di Misiti ha evidenziato che oggi più che mai paziente  ha bisogno di ricevere una gestione a 360°  e il trattamento  chinesiologico  risulta  imprescindibilmente importante per la risoluzione della lombalgia.

Alla fine dibattito aperto e consegna delle targhe ricordo ai Relatori e gli attestati ai partecipanti.

Leggi qui!

Lamezia Terme – Il 21 dicembre inaugurazione “Giardino dei Pensieri Ritrovati”

Sarà inaugurato all’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme venerdì 21 dicembre 2018 alle ore …