Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Gioiosa (RC) – Incontro di Recosol sul Decreto Sicurezza

Gioiosa (RC) – Incontro di Recosol sul Decreto Sicurezza

La Rete dei Comuni Solidali, Ente attuatore del Progetto Territoriale Rete Sprar di Gioiosa Ionica, in collaborazione con il Comune di Gioiosa Ionica e il Servizio Centrale Sprar, proporrà giovedì 8 novembre 2018, ore 18:00 un incontro che affronterà un tema quanto mai attuale: “l’integrazione non è mai stata un’utopia! Discussione sulle conseguenze del DL Salvini su Immigrazione e Sicurezza”.

Dal 5 ottobre 2018 è operativo il DL 113/2018, il cosiddetto “Decreto Salvini”, su immigrazione e sicurezza che spazia dalla cancellazione della protezione umanitaria alla riduzione così drastica del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati da renderlo residuale o sostanzialmente inesistente.

Il dibattito sarà moderato da Giovanni Maiolo, rappresentante legale dell’associazione Rete dei Comuni Solidali e proporrà alcuni interessanti interventi di Manuela Stranges – docente di Demografia del dipartimento di Economia, Statistica e finanza dell’Università della Calabria, che affronterà il tema “Il quadro statistico dei dati su rifugiati e richiedenti asilo in Italia e un caso di studio calabrese”.

Alessia Barbiero – Responsabile per la Rete dei Comuni Solidali del Progetto Territoriale Rete Sprar di Gioiosa Ionica, Caterina Belcastro – Sindaco del Comune di Caulonia, Michele Conia – Sindaco del Comune di Cinquefrondi, Gregorio Gallello – Sindaco del Comune di Gasperina.

Sono previste inoltre le testimonianze dei beneficiari del progetto sprar di Gioiosa Ionica. Concluderà i lavori Salvatore Fuda, Sindaco del Comune di Gioiosa Ionica.

Leggi qui!

Catanzaro aderisce a giornata contro persecuzioni ai cristiani

“Il Comune aderisce alla giornata contro le persecuzioni dei cristiani e il 20 novembre illuminerà …