Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Ciró – MENO 4 GIORNI A FESTA VINO CALABRESE

Ciró – MENO 4 GIORNI A FESTA VINO CALABRESE

Si dice enoturismo, si legge capacità ed opportunità di raccontare e promuovere, attraverso le migliori produzioni vitivinicole, la particolarità e la varietà dei territori, autentici mosaici naturali che prendono colori, profumi e sapori dal microclima in cui si sviluppano; la tradizione secolare che si tramanda di padre in figlio; il patrimonio culturale, identitario e paesaggistico che ne fa da sfondo.

Mancano 4 giorni all’evento regionale che intende mettere insieme tutte queste declinazioni. È tutto pronto per la 4a edizione dell’evento regionale FESTA del VINOCALABRESE e dell’ENOTURISMO – Vino Novello sotto il Castello, che a CIRÒ, DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018, FESTA DI SAN MARTINO, dalle ORE 17, porterà nel borgo storico della Città del Vino e del Calendario, le aziende vitivinicole e dell’agroalimentare di qualità calabresi.
Il Sindaco e coordinatore regionale delle CITTÀ DEL VINO calabresi Francesco PALETTA esprime soddisfazione per le numerose adesioni manifestate dalle associazioni di categoria e dalle reti associative ufficiali, dai piccoli produttori di eccellenze agroalimentari a filiera corta ed artigianali dell’intero territorio regionale che andranno ad impreziosire l’itinerario emozionale, del gusto e sensoriale all’interno del borgo.
L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale insieme al Progetto NOSTOS – Marcatori Identitari per i Turismi ed all’Associazione Europea OTTO TORRI sullo JONIO, in collaborazione con l’associazione Giovanni PAOLO II, l’associazione culturale LE QUATTRO PORTE e la PROLOCO CIRÒ, si inserisce nel quadro delle iniziative 2018 della GIORNATA EUROPEA DELL’ENOTURISMO.
Si partirà da PIAZZA della REPUBBLICA. Qui, all’interno dello stand comunale, insieme alle sacche ed ai calici, sarà distribuita la mappa curata dal Progetto NOSTOS che nei mesi scorsi, si è fatta promotrice di una partecipata invasione pacifica tra i vicoli e le strade meno praticate e note del borgo storico. L’itinerario seguirà quel percorso. Passando da ROCCA DEL DIAVOLO, la kissing zone, la terrazza degli innamorati con vista su MELISSA, STRONGOLI, S.NICOLA DELL’ALTO, VERZINO, PALLAGORIO, UMBRIATICO e CRUCOLI; dalla TERRAZZA del PALAZZO dei MUSEI dove, attraverso il telescopio, ci si potrà spingere con lo sguardo sui tetti del borgo e fino ai vigneti. Si potrà ammirare la zona marina protetta di MARINELLA da PIAZZA DELLA LEGALITÀ E DELLE LIBERTÀ; PUNTA ALICE dal BASTIONE CANNONE. Da non perdere il panorama dalla TIMPA che si affaccia sul borgo e su rione VALLE.
Il percorso sarà impreziosito dagli stand dei produttori che fanno parte delle reti del CONSORZIO di TUTELA VINI DOC di CIRÒ e MELISSA, dell’enoteca regionale CASA DEI VINI di CALABRIA, della CIA, delle due Condotte Slow Food POLLINO SIBARITE ARBERIA e CROTONE, CONFAGRICOLTURA e COLDIRETTI Catanzaro, CROTONE e VIBO VALENTIA.
Nel corso della serata resteranno aperte tutte le caratteristiche chiese del Centro Storico e tutte e 4 le diverse aree museali di CIRÒ: quella contadina e del vino, quella archeologica, quella dedicata al cirotano Giano LACINIO l’ultimo grande alchimista della storia universale e quella dedicata a Luigi LILIO.

Leggi qui!

Lilt for Women Campagna Nastro Rosa 2018 – Presente sezione Lilt di Reggio Calabria

Anche quest’anno, per tutto il mese di ottobre, la Lega Italiana per la lotta contro …