Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Educatore Professionale, al via i corsi per acquisire la qualifica professionale

Educatore Professionale, al via i corsi per acquisire la qualifica professionale

La IUL – Università telematica degli Studi ha attivato a Reggio Calabria il Corso di Laurea triennale Scienze dell’Educazione e della Formazione(Metodi e tecniche delle interazioni educative” classe L-19, 180 CFU) e il Corso Intensivo di Formazione(60 CFU), che consentono di acquisire la qualifica di Educatore Professionale. Attraverso tale qualifica si ha la possibilità di trovare occupazione in ambito socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che erogano servizi sociali e di educazione ambientale. Il titolo permette di operare come educatore nelle comunità infantili, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l’infanzia fino ai servizi geriatrici.

 

Nel testo normativo entrato in vigore il 1 gennaio 2018 è specificato quanto affermato nel Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 (che disciplina il sistema integrato di educazione e istruzione alla nascita fino a sei anni), cioè che, a partire dall’anno scolastico 2019/2020,per lavorare nei servizi per l’infanzia dalla nascita fino a 3 anni (nido, micronido, sezione primavera) sarà richiesto uno specifico titolo di studio corrispondente alla classe di Laurea L-19, con indirizzo specifico di Educatore nei servizi per l’infanzia. A questo fine è rivolto il Corso di Laurea L-19 in Scienza dell’Educazione e della Formazione attivato dalla IUL.

Tuttavia, in via transitoria (triennio 2018/2020), possono acquisire la qualifica di Educatore Professionale socio-pedagogico anche senza Laurea coloro che, alla data del 01 gennaio 2018, sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

– inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;

– svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell’interessato, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;

– diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

In tal caso sarà sufficiente frequentare il Corso Intensivo di Formazione della IUL per Educatore Professionale Socio-Pedagogico.

Entrambi i Corsi sono interamente fruibili online, mentre gli esami si terranno presso il Polo Universitario dello Stretto della IUL – Università telematica degli Studi, che ha sede a Reggio Calabria sul Corso Garibaldi n. 106 (0965/1875254 – www.isvgroup.it), presso cui è attiva anche la segreteria amministrativa e possono essere assunte tutte le necessarie informazioni e perfezionate le iscrizioni.

La durata del Corso di Laurea è di 3 anni con il conseguimento di 180 CFU (crediti formativi universitari). Possono iscriversi studenti in possesso di un qualsiasi titolo di studio di livello superiore (scuole secondarie di secondo grado), in grado di garantire la cultura di base, con particolare riguardo alle discipline delle aree linguistico/letterario/artistica, socio/storico/filosofica, psico/pedagogica, scientifica.

Il Corso Intensivo di Formazione è invece di durata annuale ed erogato in modalità blendeded è composto da una parte in presenza (1 insegnamento per un totale di 12 CFU) e una parte online.

Non è previsto obbligo di frequenza alle lezioni in presenza. Ogni lezione in presenza sarà disponibile in diretta streaming e ne verrà resa successivamente disponibile la registrazione sull’ambiente di formazione online.

I costi di iscrizione ai corsi possono essere sostenuti utilizzando il bonus della Carta del Docente.

Leggi qui!

Cosenza, il 23 novembre al BoCs Art Museum la mostra “Matti” di Mauro Vallinotto

La macchina fotografica nascosta sotto i vestiti per catturare immagini che, come un pugno nello …