Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Crotone – Seminario di formazione sul Piano Povertà e sul Reddito di Inclusione

Crotone – Seminario di formazione sul Piano Povertà e sul Reddito di Inclusione

Si è tenuto questa mattina, nella Sala Consiliare, un seminario di formazione sul Reddito di Inclusione, sul Piano Povertà e sul Piano di attuazione locale promosso dal Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali della Regione Calabria e condiviso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Crotone.

Nel percorso formativo sono stati coinvolti tutti gli assistenti sociali dell’Ambito Territoriale di Crotone, composto dai comuni di Belvedere Spinello, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Rocca di Neto, S. Mauro Marchesato e Scandale e di cui Crotone è comune capofila.

La giornata dedicata alla formazione degli operatori si è posta l’obiettivo di coinvolgere appieno coloro che opereranno “sul campo” in materia di politiche sociali.

Il piano Regionale di contrasto alla povertà in particolare promuove interventi, servizi ed azioni finalizzati a contrastare la povertà e la marginalità sociale con un approccio multidimensionale.

Attivare processi di governance partecipata politico – istituzionale, tecnica ed in raccordo con il terzo settore e le parti sociali

Definire i rafforzamenti nel sistema di interventi e servizi sociali per il contrasto alla povertà ed attivare l’integrazione dei fondi comunitari, nazionali e regionali per favorire la riduzione alla povertà.

E’ stato un momento formativo molto interessante ma soprattutto di condivisione con tutti gli operatori e gli assistenti sociali che operano nei comuni dell’Ambito Territoriale. La sinergia istituzionale che abbiamo con la Regione e con l’assessore al Welfare Angela Robbe porta a questi risultati positivi in un settore dove fare rete è fondamentale per la delicatezza degli interventi ma anche per la loro efficacia e ricaduta sul territorio. Il seminario di oggi si inserisce pienamente nella nostra programmazione che è mirata non al mero assistenzialismo ma a fornire servizi efficaci che valorizzano la dignità della persona” ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Alessia Romano che ha aperto i lavori

Leggi qui!

Cosenza, il 23 novembre al BoCs Art Museum la mostra “Matti” di Mauro Vallinotto

La macchina fotografica nascosta sotto i vestiti per catturare immagini che, come un pugno nello …