Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Catanzaro – Giornata dedicata sulla trasparenza accesso agli atti

Catanzaro – Giornata dedicata sulla trasparenza accesso agli atti

Il diritto di accesso agli atti è stato al centro della giornata di formazione sulla trasparenza promossa dal Comune di Catanzaro nell’ambito del piano triennale della formazione del personale. La giornata di discussione, tenutasi nella Biblioteca De Nobili, ha rappresentato un importante momento tra le attività mirate alla promozione della trasparenza quale principale strumento di contrasto della corruzione e dell’illegalità.

L’incontro è stato rivolto a dirigenti, dipendenti di Posizione organizzativa e alta professionalità, responsabili di procedimenti e al personale delle società partecipate dell’ente. A relazionare è stato l’avv. Donato Antonucci, esperto di diritto amministrativo e con pluriennale esperienza in attività formativa per le PA, collaboratore de IlSole24ore e autore di numerose pubblicazioni.
Il programma della prima sessione mattutina ha avuto al centro il tema dell’accesso civico e, in particolare, dell’accesso generalizzato, ovvero la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal d. lgs. n. 33/2013. E’ stata posta particolare attenzione sulle peculiarità procedimentali dei diversi tipi di accesso alla luce delle più recenti disposizioni normative legate al processo di riforma della Pa. Nel pomeriggio si è discusso, invece, delle prime pronunce giudiziarie in tema di accesso civico generalizzato, della gestione delle richieste e dell’organizzazione dei flussi informativi nell’Ente, della posizione dei contro interessati e della tutela della privacy nella varie tipologie di accesso dopo il GDPR e il D. Lgs. 101/2018.

Leggi qui!

Catanzaro aderisce a giornata contro persecuzioni ai cristiani

“Il Comune aderisce alla giornata contro le persecuzioni dei cristiani e il 20 novembre illuminerà …