Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Cosenza – Scuola E Costituzione. La lezione di don Milani

Cosenza – Scuola E Costituzione. La lezione di don Milani

“Scuola E Costituzione. La lezione di don Milani” è il tema dell’incontro con Edoardo Martinelli indetto dall’Associazione “G. Dossetti” per il prossimo 17 settembre, alle ore 17.30, presso l’auditorium della Parrocchia di S. Teresa del Bambino Gesù a Cosenza.

 

L’Associazione Dossetti, per statuto impegnata nella promozione delle democrazia partecipativa, considera Educazione e Istruzione fondamentali per la rimozione degli ostacoli che impediscono l’uguaglianza di fatto dei cittadini, sancita dalla Costituzione della Repubblica Italiana all’articolo 3, secondo comma. “Per una scuola che si ispiri alla Costituzione repubblicana” la Dossetti intende recuperare l’importante lezione di un grande educatore italiano, don Lorenzo Milani.

Edoardo Martinelli fu allievo di don Milani dal 1964, coinvolto dall’allora priore di Barbiana nella stesura collettiva di “Lettera a una professoressa”, pubblicato presso la Libreria Editrice Fiorentina nel 1967. Un testo rivolto alla classe docente dell’epoca: ripiegata su un metodo didattico tendente alla riproduzione delle disuguaglianze economiche e sociali; attardata rispetto alla previsione costituzionale del diritto allo studio, vero grimaldello di quella società gerarchizzata che don Milani, ben prima del ’68, osò sfidare con la sua pedagogia.

Al dibattito interverranno Caterina Gammaldi, esponente del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) sede territoriale di Cosenza, e Carmelo Primiceri, membro dell’Associazione Dossetti e autore del gioco “Salva la Costituzione”, che sarà presentato per l’occasione.

Leggi qui!

Crotone – Concerto dell’Acrobatic Sax Quartet

Prosegue con successo la quinta Stagione Concertistica“Incontri Musicali Mediterranei”, organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con …