Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Reggio Calabria – Presentato il libro redatto da Gianfranco D’Aguì

Reggio Calabria – Presentato il libro redatto da Gianfranco D’Aguì

“Domenica 12 Agosto alle ore 18.00, nel suggestivo scenario del borgo ellenofono di Gallicianò, è stato presentato il libro “To peristeri vuvò émine nisticò – Lu palumbu mutu riastau ddiunu”, redatto da Gianfranco D’Aguì.

L’opera è il frutto di anni di disinteressata ricerca a diretto contatto con la Comunità dei parlanti, ossia con gli ultimi autentici Greci di Calabria, e si propone come uno strumento agile e al tempo stesso rigoroso rivolto a quanti vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo grecanico o approfondire le proprie conoscenze in ordine alle forme grammaticali di questa antica lingua.
L’incontro, moderato dal Sig. Raffaele Rodà e centrato sulla necessità di preservare il patrimonio di cultura e tradizioni che il Greco di Calabria racchiude, si è caratterizzato per gli interventi del Sindaco del Comune di Condofuri, Dott. Tommaso Iaria, del Dott. Salvatore Borrelli, del cittadino di Gallicianò Sig. Raffaele Nucera, autentico mentore e guida dell’Autore, e della Prof.ssa Teresa Pietropaolo.
L’Autore non ha mancato di ringraziare la popolazione di Gallicianò sia per la fraterna accoglienza che nel tempo gli è stata riservata sia per l’apporto insostituibile sempre e prontamente fornito alla stesura e alla verifica di una grammatica che non sarebbe stata altrimenti possibile nella forma, semplice e diretta che gli è propria.
Al termine, tutti i presenti sono stati coinvolti da un momento conviviale durante il quale è stato possibile degustare prodotti tipici del territorio e danzare sino a tarda sera al ritmo trascinante della tarantella.”

Leggi qui!

Locri. La denuncia: “Call&Call, licenziati e “a tratti” dimenticati!”

Riceviamo e pubblichiamo – Ebbene sì. È oramai trascorso un anno dal mio licenziamento. E …