Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Corigliano Rossano – Renzo e Lucia tra musica e parodia

Corigliano Rossano – Renzo e Lucia tra musica e parodia

QUADRATO IN SCENA – PREMIO AUSONIA 2018, prosegue il viaggio nel teatro amatoriale. DOMENICA 19 AGOSTO al QUADRATO COMPAGNA, a SCHIAVONEA di CORIGLIANO, alle ORE 21, arriva la PICCOLA COMPAGNIA DEL TEATRO di PELLARO (Rc) con RENZO E LUCIA MATRIMONIO IN AGONIA con la regia di GIUSEPPE MINNITI.

È la quarta compagnia in gara a contendersi il podio della 4ͣ Mostra nazionale d’arte del teatro amatoriale promossa dal Comitato provinciale di Cosenza della FITA.
Gabriele PROFAZIO, Annalisa MINNITI, Annalisa PAVIGLIANITI, Giuseppe PAVIGLIANITI, Giuseppe MINNITI, Emilia CAMPOLO, Nunziella MAFRICA, Angela IELO, Peppe PELLICANÒ, Monia ABDEL, Carmelo LATELLA, Tonino MAFRICA, Claudia ORIENTE sono gli interpreti della parodia musicale, scritta da Santi CONSOLI tratta dal noto romanzo di Alessandro MANZONI, I PROMESSI SPOSI.
SINOSSI. Quel ramo del lago di Como che volge a Mezzogiorno..chissà quanti ricorderanno i primi versi del noto romanzo di MANZONI con nostalgia, mentre altri lo considerano un vero e proprio mattone sullo stomaco, eppure fra i banchi di scuola tutti ci siamo ritrovati a leggere l’avvincente e intrigante romanzo, che oltre a descrivere un quadro storico politico dai sapori antichi ma sempre attuali, racconta la storia d’amore fra RENZO e LUCIA. Sarà un viaggio attraverso le pagine del testo originale dei PROMESSI SPOSI ma con sfumature decisamente diverse. I protagonisti descriveranno e racconteranno la vicenda attraverso la prosa e il canto, su basi musicali attuali, tutto in chiave decisamente ironica e leggera facendone una vera e propria parodia. Due atti divertenti, almeno lo speriamo, che sarcasticamente richiamano i contenuti del romanzo, visto volutamente dall’autore in forma accomodante e reso coinvolgente per chi assiste. L’ingenuità di RENZO e l’astuzia di LUCIA completano un quadro che certamente sconvolge la volontà di MANZONI.
LUNEDÌ 20, nel Chiostro di PALAZZO SAN BERNARDINO il gruppo teatrale JUOVI SANTU – iBAKI di MENDICINO (Cs), l’ultimo sodalizio artistico in gara, sotto la regia di Imma GUARASCI porta in scena IL MALATO IMMAGINARIO di MOLIERE.
FUORI CONCORSO – MARTEDÌ 21 salirà sul palco di PALAZZO SAN BERNARDINO, la compagnia teatrale I CANAGLIONI di CASSANO ALL’IONIO (Cs). W LE MAMME è il titolo dello spettacolo diretto da Alfredo PERCIACCANTE.

Leggi qui!

Cosenza – valorizzazione della biodiversità

Stagionalità e tutela e valorizzazione della biodiversità. Le scelte alimentari quotidiane di ognuno di noi …