Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Corigliano Rossano – TOUR TRA CHIESE E PALAZZI GENTILIZI

Corigliano Rossano – TOUR TRA CHIESE E PALAZZI GENTILIZI

Dalle più significative testimonianze di architettura bizantina rintracciabili nella tipica pianta a croce greca inscritta in un quadrato dell’Oratorio del SAN MARCO o nell’abside semicircolare della chiesetta della PANAGHIA, che in greco significa TUTTA SANTA; alla Cattedrale che custodisce l’immagine di Maria Santissima ACHIROPITA, in greco non dipinta da mano umano e all’interno della quale fu ritrovato il Codex Purpureus Rossanensis, oggi, bene patrimonio UNESCO dell’umanità; passando dal Palazzo Madre Isabella DE ROSIS, tra i 130 palazzi gentilizi nel perimetro della Città alta; fino alla Chiesa ed al Palazzo SAN BERNARDINO, da ex convento a polo culturale del Comune unico. – GIOVEDÌ 12 LUGLIO nuova tappa di IN GIRO PER LA CITTÀ, il sempre più partecipato esperimento innovativo di promozione del territorio di CORIGLIANO ROSSANO.

A rinnovare l’invito a partecipare all’iniziativa di trekking urbano partita nelle scorse settimane è il sub commissario con delega alla cultura, Viceprefetto vicario di Cosenza, Emanuela GRECO, ribadendo, anche a nome del Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico BAGNATO, la soddisfazione per la costante e crescente adesione al progetto promosso in sinergia con le Pro Loco di CORIGLIANO e ROSSANO.
La quarta tappa del programma vedrà protagonista le chiese e i palazzi gentilizi custoditi nel Centro Storico di ROSSANO.
GIOVEDÌ 12 LUGLIO il gruppo folcloristico I TARANTELLATI accoglierà i partecipanti nel piazzale TRAFORO, alle ORE 18.30. Grazie alla collaborazione del FAI – Delegazione di Cosenza Gruppo di ROSSANO ed al Club TREKKING ROSSANO, il tour prevede la visita gratuita della Chiesa e del Palazzo San Bernardino, di Palazzo M. Isabella De Rosis, dell’Oratorio del San Marco e della Panaghia e della Cattedrale SS. Achiropita.
Alle ORE 20.30 degustazione prodotti tipici all’Emporium Café.
Durante il percorso ci saranno performance artistico-teatrale a cura dell’Agenzia MAROS.
I punti di raccolta per il servizio navetta gratuito (garantito grazie alla collaborazione della IAS SCURA e della SIMET) sono per ROSSANO: allo Scalo nel piazzale antistante la stazione ferroviaria ed allo stadio Stefano RIZZO, al LIDO S. ANGELO. A contrada PIRAGINETI di fronte la CHIESA S.PIO X. In contrada FRASSO, sulla SS106, all’ISTITUTO ALBERGHIERO ed a COZZO DEL PESCO per la montagna. – E per CORIGLIANO a CANTINELLA, al bivio della SS106, allo Scalo all’AGIP, nel Centro Storico a VILLA MARGHERITA ed al lato chiesa del QUADRATO COMPAGNA, a SCHIAVONEA.
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi contattando le PRO LOCO di CORIGLIANO (Domenico TERENZIO 333.3142030, al quale si possono rivolgere anche le strutture ricettive per fare partecipare i propri ospiti) o di ROSSANO (Federico SMURRA 3492521291 o 0983030760), lasciando nominativo e numero di telefono per essere eventualmente richiamati ed indicare quale punto di raccolta si preferisce.

Leggi qui!

La stagione concertistica del Conservatorio Cilea continua ad ottobre

Giovanni Baglioni, Claudio Bettinelli, Simonide Braconi, Francesco Branciamore, Ciro Carbone, Omar Daini, Gabriele Evangelista, Roberto …