Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Castrovillari -Concluso primo step formazione educatori volontari sicurezza stradale

Castrovillari -Concluso primo step formazione educatori volontari sicurezza stradale

Si è conclusa la I^ parte del Corso di Educatore Volontario di Sicurezza Stradale con la consegna degli attestati di frequenza ai circa trenta partecipanti.

L’inizio del percorso formativo, che prevede ben tre livelli, si terrà a fine mese pure nel Comune di Ionadi, a Vibo Valentia, e riprenderà a Settembre  con l’apertura delle scuole per sviluppare – nel secondo momento di conoscenza-  incontri nei diversi istituti di ogni ordine e grado e arricchire quella cultura al servizio dell’educazione stradale promossa dall’ASS.A.P.L.I. (Associazione appartenenti alla Polizia Locale Italiana) nel progetto intitolato “Sulla strada con Saggezza e in sicurezza”.

Le lezioni, tenute dall’avvocato Dario Giannicola, Presidente Nazionale dell’ASSAPLI, Esperto in Sicurezza ed Educazione  Stradale , per l’occorrenza docente, hanno riguardato le buone  norme comportamentali da tenere su strada da parte degli utenti, sia essi pedoni, ciclisti che automobilisti.

Si sono affrontate pure le questioni inerenti l’ambiente stradale, la segnaletica, l’utilizzo del ciclomotore, del casco, delle cinture di sicurezza; come aver a che fare con la velocità, gli strumenti elettronici di prevenzione e cosa comporta l’uso dell’alcol alla guida tra i suoi  effetti, nonché di cosa causa l’omicidio stradale e crea gli incidenti stradali.

L’iniziativa,patrocinata dalla Regione Calabria e dall’ACI,  ha coinvolto i centri di Villapiana e Cassano allo Jonio, sviluppando quelle procedure di prevenzione e salvaguardia della personaper una conoscenza di quei comportamenti che sulla strada hanno valore aggiunto per ciò che possono evitare.

Leggi qui!

Reggio Calabria – Tripodi Segretario Provinciale Costituente di Liberi e Uguali

Si è svolta nel pomeriggio del 19 Luglio l’ assemblea provinciale di Articolo Uno- Mdp …