Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Amendolara (CS) – Salvaguardia ambiente, impegno condiviso

Amendolara (CS) – Salvaguardia ambiente, impegno condiviso

La salvaguardia del mare come risorsa economica e culturale, il rispetto dell’ambiente quale bene collettivo e, in generale la tutela del Creato, sono comportamenti che devono e possono essere accompagnati nel percorso virtuoso dalle istituzioni, dal mondo della scuola e della chiesa.

È quanto dichiara il Sindaco Antonello CIMINELLI invitando tutti a partecipare, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di SAN FRANCESCO DI PAOLA, il Santo della carità e Patrono della Calabria, alla due giorni in programma per SABATO 21 e DOMENICA 22 LUGLIO 2018 che prevede incontri e dibattiti sul tema dell’ambiente.
L’evento è promosso dalla diocesi di CASSANO ALL’IONIO Parrocchia MADONNA DELLA SALUTE e l’Amministrazione Comunale.
LA VIA DEL MARE TRA SCIENZA E RELIGIONE. È, questo, il titolo del dibattito che si terrà domani, SABATO 21, al lido OGIGIA, in occasione della FESTA DEL MARE. Alle ORE 18 dopo l’introduzione dell’assessore all’ambiente Paola MURGIERI interverranno: il parroco don Nicola ARCURI, la docente Unical Silvia MAZZUCA e il Senatore della Repubblica Franco PISTOIA. Le conclusioni saranno affidate al Primo Cittadino CIMINELLI.
DOMENICA 22, alle ORE 10 con TIRIAMO FUORI…CON L’AIUTO DI SAN FRANCESCO si darà il via alla campagna di sensibilizzazione per la pulizia del mare. Si svolgerà una gara con l’obiettivo di portare fuori dall’acqua il maggior numero di rifiuti. Le squadre dovranno essere composta da quattro persone, con obbligo delle quote rosa. Occorre iscriversi ENTRO DOMENICA 22, alle ORE 9.30, al bar OGIGIA. Saranno tre le squadre premiate. Chi si classificherà al primo posto riceverà una cena per 4 persone all’agriturismo IL RITROVO TRA GLI ULIVI, la seconda arrivata, invece, una pizza per 4 persone da IL PIRATA e chi arriverà al terzo posto potrà godere di un aperitivo per 4 persone al bar OGIGIA. – Nel pomeriggio, alle ORE 18.30, partirà la processione dalla chiesa parrocchiale fino al molo SAN FRANCESCO. Il San Patrono verrà portato per mare su una barca percorrendo, insieme ad altre imbarcazioni, tutta la costa. I fedeli potranno assistere dalla banchina. Dopo l’intervento del Parroco e del Sindaco il corteo accompagnerà il Santo nella chiesa per la celebrazione della Santa Messa. – Di sera, alle ORE 21, sarà allestito uno stand gastronomico per sostenere la parrocchia. Ad animare la serata sarà G.O.P.S. Band CARTOONS con le sigle live dei migliori cartoni animati Disney.

Leggi qui!

Laura Ferrara incontra gli imprenditori calabresi

In un momento storico in cui è sempre più difficile difendersi nella competizione globale dei …