Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Reggio Calabria – Il 28 giugno incontro con Angelo Tonelli, grecista e filosofo

Reggio Calabria – Il 28 giugno incontro con Angelo Tonelli, grecista e filosofo

Il 28 giugno Angelo Tonelli proporrà proporre uno stage teorico-pratico sulle tracce dell’antica sapienza greca. L’appuntamento è alle ore 17 presso la sede dell’Associazione Universalia, in via Treviso 41, a Reggio Calabria.

Il programma prevede un’introduzione alla tradizione misterica greca e lo studio di testi di Eraclito, Parmenide, Empedocle in relazione con la sapienza orientale e lo sciamanismo. Brevi conferenze saranno alternate a pratiche di meditazione, respirazione, rilassamento e catarsi. Si chiuderà con una danza dionisiaca.

Il numero dei partecipanti è limitato, si prega pertanto di prenotare.

L’AUTORE
Angelo Tonelli è tra i massimi studiosi e traduttori italiani di classici greci. Alla più che trentennale attività di studio e ricerca affianca quelle di performer, regista e attore teatrale, poeta, trainer di ricerca del sé.

Tra le numerose pubblicazioni si ricordano:
Edizioni di classici: Oracoli caldaici, Coliseum 1993 – Rizzoli 1995 – Bompiani 2016; Eraclito, Dell’Origine, Feltrinelli 1993 e ristampa riveduta 2005; Properzio, Il libro di Cinzia, Marsilio 1993 (4 edizioni); T. S. Eliot, La Terra desolata e Quattro Quartetti, Feltrinelli 1995 (6 edizioni, con ristampa riveduta per il 2005); Seneca, Mondadori 1998; Zosimo di Panopoli, Coliseum 1988, Rizzoli 2004.
Di recente pubblicazione: Sulle tracce della Sapienza,Moretti e Vitali editore 2009; il primo volume, Parmenide Zenone, Melisso, Senofane di Le parole dei Sapienti, in sette volumi per Feltrinelli; Sperare l’insperabile. Per una democrazia sapienziale, Armando 2010; l’edizione Bompiani con testo greco a fronte di Tutta la tragedia greca già pubblicato con Marsilio (2011); Le lamine d’oro orfiche con Tallone editore (2012); Eleusi, Orfismo. Misteri e tradizone iniziatica greca, Feltrinelli 2015; Seminare il possibile: democrazia e rivoluzione spirituale, Alboversorio 2015; Guardare negli occhi la Gorgone: piccolo vademecum per attraversare le paure, Agorà 2016; Sulla Morte: considerazioni sul possibile Oltre, Le parole 2017

Leggi qui!

La stagione concertistica del Conservatorio Cilea continua ad ottobre

Giovanni Baglioni, Claudio Bettinelli, Simonide Braconi, Francesco Branciamore, Ciro Carbone, Omar Daini, Gabriele Evangelista, Roberto …