Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Reggio Calabria – Cura del corpo e della psiche con il fisioterapista Praticò
Salvatore Praticò fisioterapista

Reggio Calabria – Cura del corpo e della psiche con il fisioterapista Praticò

L’umanità, la competenza e la sensibilità con cui accoglie i pazienti e la capacità di individuare immediatamente il problema di salute della colonna spinale, sono le principali caratteristiche del fisioterapista reggino Salvatore Praticò impegnato da tantissimi anni, nello studio e cura del corpo. Professionista della terapia manuale, Salvatore, istruttore presso il centro “Colosseum” sito a Reggio Calabria viale La Boccetta n. 5, attraverso la fisioterapia e la tecarterapia dona sollievo immediato ma anche, bene più raro e prezioso, la speranza di poter risolvere i vari acciacchi.
“Con la tecarterapia viene stimolata energia direttamente dall’interno del tessuto muscolare – spiega il fisioterapista Praticò – Di solito, non si tratta mai di una sola seduta ma di un percorso da iniziare col terapeuta, spesso associato al suggerimento di esecuzione di alcuni esercizi isometrici e di allungamento muscolare. Il fine ultimo è quello di attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali di cui il nostro corpo predispone. Ciò permette di ridurre considerevolmente la soglia del dolore nel soggetto, oltre ad accelerare i tempi di recupero della fase riabilitativa”.
Salvatore quotidianamente si confronta con pazienti che soffrono di mal di schiena, cervicalgia, cervicobrachialgia, epicondilite, colpo di frusta, contratture, infiammazioni del ginocchio, distorsioni e tanto altro ancora. E in molti dei casi, non è necessario usare farmaci ma mezzi fisici. Ovviamente, le terapie fisiche, o strumentali, devono essere eseguite sempre da un fisioterapista.
“Una buona fisioterapia aiuta quando il problema diventa cronico e in alcuni casi anche in fase acuta – afferma Praticò – L’unica strada per il paziente con problemi alla colonna è affidarsi ad un professionista con una formazione adeguata con il quale poi, si valuterà di fare la terapia manuale, l’esercizio terapeutico o altro”.
Insomma, chi si affida al fisioterapista Salvatore sa che sarà “inondato” da una serietà professionale, gioia nel donare attenzione, benessere e salute agli altri ma soprattutto, sa che potrà risolvere e contrastare i terribili dolori muscolari.

Leggi qui!

L’isola che c’è – Festival del Bambino a Rosarno

E’ stata presentata a FaRo Auditorium Comunale di Rosarno sabato 15 settembre la prima edizione …