Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Reggio Calabria – Cerimonia celebrativa del Reparto Mobile della Polizia di Stato

Reggio Calabria – Cerimonia celebrativa del Reparto Mobile della Polizia di Stato

Venerdì 18 maggio 2018, presso la Caserma sita nel quartiere Archi di Reggio Calabria,avrà luogo la cerimonia celebrativa del “Trentesimo anniversario della istituzione del XII Reparto Mobile della Polizia di Stato di Reggio Calabria” alla presenza di numerose Autorità civili, militari e religiose e con la partecipazione della Banda Musicale della Polizia di Stato,.

Istituito nel novembre del 1987, il XII Reparto Mobile venne dapprima dislocato a Villa San Giovanni e successivamente, dal luglio 1991, nell’attuale struttura.

Le ragioni della sua istituzione vennero individuate nell’esigenza di contrastare più efficacemente i gravi fenomeni di criminalità comune e organizzata nonché per operazioni di rastrellamento nelle zone aspromontane.

Con l’affievolirsi dei fatti di sangue e dei sequestri di persona, la principale attività operativa del Reparto si è incentrata sulla tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica e del Soccorso Pubblico.

Presso i locali della caserma sarà allestita una mostra fotografica che ripercorrerà i trent’anni di attività lavorativa nonché una mostra espositiva di alcuni autoveicoli storici ed equipaggiamenti in dotazione ai Reparti Mobili della Polizia di Stato.  E’ prevista altresì la consegna di un biglietto commemorativo e di una cartolina con un annullo filatetico, creati per l’occasione con la collaborazione delle Poste Italiane di Reggio Calabria nonché di una brochureinterna commemorativa. Verrà esposto un dipinto (riprodotto a mano) raffigurante l’evento ad opera dell’architetto, pittore e scultore Carlo Suraci.

 

Leggi qui!

USB VVF: “Fatti tangibili per supplire alle carenze strutturali dei viadotti”

La vera grande opera di questo paese consiste nel metterlo in sicurezza e soprattutto in …