Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / L’Università Mediterranea è stata protagonista al Salone del libro di Torino

L’Università Mediterranea è stata protagonista al Salone del libro di Torino

Domenica 13 maggio alle ore 12,30 presso il Lingotto di Torino, è stato presentato il volume “Territori per lo Sviluppo” curato da Sante Foresta, Domenico Marino e Pietro Stilo.

Il libro, pubblicato da Aracne Editrice nel febbraio 2018, è il risultato delle esperienze fatte dagli allievi del Master di II Livello in Economia dello Sviluppo e delle Risorse Culturali, Territoriali e Ambientali durante il lavoro di ricerca per l’elaborazione delle tesi di Master.

L’idea di fondo alla base dei lavori di ricerca è stata quella di analizzare criticamente esperienze di programmazione e pianificazione dello sviluppo socioeconomico e territoriale con particolare attenzione a Piani, Programmi e Progetti orientati al futuro in particolare delle citta. In tal senso, al fine di evidenziare politiche, strategie e strumenti per la valorizzazione delle risorse culturali, territoriali e ambientali. Il libro è stato arricchito da alcuni saggi tematici su: la programmazione d’area di Sante Foresta; la Calabria dei borghi abbandonati di Gaetano Ginex; mercato del lavoro e Questione Meridionale di Domenico Marino; tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano di Giuseppe Mazzacuva; pensiero urbanistico contemporaneo di Domenico Passarelli; geopolitica ed economia delle Megacities di Pietro Stilo e Dalila Ribaudo; coinvolgimento, dialogo, interazione, ascolto di Giuseppe Falduto, Giancarlo Ferrante.

Alla presentazione presso il padiglione Calabria erano presenti il Dott. Pietro Stilo che è il Coordinatore del Master ed il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria On. Nicola Irto, i quali hanno discusso sulle tematiche del volume con il giornalista Alessandro Russo che ha moderato l’evento.

La presentazione è stata molto partecipata dal pubblico che ha ascoltato con grande interesse i due interlocutori sui vari argomenti affrontati durante l’intervista.

 

Leggi qui!

Usb Calabria chiama alla mobilitazione gli ex Lsu-Lpu

USB Calabria esprime disappunto per l’emendamento presentato al Senato al fine di consentire la stabilizzazione …