Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Crotone – Progetto “Bimbinsegnantincampo… competenti si diventa”

Crotone – Progetto “Bimbinsegnantincampo… competenti si diventa”

Sono 630 bambini di 5 anni, di 15 scuole dell’infanzia e 93 Insegnanti, della nostra Provincia ad essere impegnati nella manifestazione conclusiva del Progetto “Bimbinsegnantincampo… competenti si diventa”.
L’iniziativa promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria è rivolto ai bambini e agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia.
Il progetto, che si fonda su un approccio didattico per competenze, è che si si basa perlopiù su attività motorie, vuole che l’alunno sia protagonista e costruttore del suo sapere attraverso il procedere per compiti significativi, problemi da risolvere, strategie e scelte da motivare.
I bambini saranno aiutati in questo percorso dai loro insegnanti i quali, a loro volta, saranno ricercatori e sperimentatori di proposte e pratiche didattiche.
Alunni e insegnanti saranno coprotagonosti in un percorso in divenire di ricerca-azione.
Il progetto iniziato a settembre 2017 con le acquisizioni delle adesioni al progetto da parte delle istituzioni scolastiche degli UU.SS.RR. e terminerà a maggio 2018 con le manifestazioni conclusive a livello provinciale e a giugno 2018 poi con la manifestazione interregionale, la Calabria insieme alla Sicilia, Basilicata, Puglia, Molise e Lazio.
Nell’augurare un’armoniosa giornata di festa scuola-famiglia, un abbraccio a tutti i bambini e un caloroso ringraziamento alle Insegnanti, Dirigenti Scolastici e i Sindaci dei Comuni di Crotone e Cirò Marina.

Leggi qui!

Si conclude a Cosenza la nona edizione della Settimana della cultura calabrese

Si concluderà a Cosenza, da venerdì 21 a lunedì 24 settembre 2018, la terza parte …