Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Catanzaro – Vandana Shiva protagonista dell’anteprima della Fiera del libro Gutenber

Catanzaro – Vandana Shiva protagonista dell’anteprima della Fiera del libro Gutenber

La grande scienziata ambientalista e nota teorica dell’ecologia sociale, Vandana Shiva, sarà protagonista dell’anteprima della Fiera del libro Gutenberg 16 in programma domani, sabato 19 maggio, alle ore 09.30, al cineteatro Comunale di Catanzaro. Le scuole e la cittadinanza avranno l’opportunità di partecipare al dibattito con una delle più famose esponenti del movimento democratico globale che presenterà il suo libro “Il bene comune della Terra” con la partecipazione dello storico Piero Bevilacqua.

Le battaglie portate avanti da Shiva – la lotta contro la privatizzazione delle risorse naturali, i brevetti sul vivente e l’impiego di organismi geneticamente modificati in agricoltura e nella produzione alimentare –  hanno assunto un rilievo internazionale tanto da ricondurle a un progetto politico, economico e culturale di democratizzazione della globalità. Un appuntamento d’eccezione per la città di Catanzaro che torna ad accogliere Vandana Shiva, dopo la precedente esperienza al Gutenberg nel 2010, in questi giorni a Firenze per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori per la redazione collettiva del Manifesto su alimentazione e salute alla presenza di diversi esperti del settore da tutto il mondo. Si sono messi a confronto dati, esperienze ed analisi sugli impatti dell’agricoltura industriale ad alto input chimico sul suolo, nell’aria, nell’acqua e quindi nel cibo che viene consumato quotidianamente. Gli alti livelli di contaminazione riscontrati nell’ambiente e negli alimenti hanno, a loro volta, effetti rilevanti sulla salute umana. Al centro dell’attenzione vi è, quindi, l’opportunità di uno strumento utile a favorire la convergenza e l’azione dei movimenti per l’agroecologia e per la salute pubblica in Italia e nel mondo intorno a una visione comune di sviluppo sostenibile, equo e inclusivo. Un incontro esclusivo che aprirà nel migliore dei modi la lunga settimana di eventi previsti dal 21 al 26 maggio nelle scuole e nei contenitori culturali calabresi.

Leggi qui!

Melicchio: “inaccettabile ritardo della Regione Calabria sui tirocinanti Mibac”

Il deputato calabrese del M5S Alessandro Melicchio, componente della Commissione Cultura alla Camera, interviene sui …