Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Cosenza – Sabato una delegazione del Comitato Dante Alighieri di Siviglia

Cosenza – Sabato una delegazione del Comitato Dante Alighieri di Siviglia

Sabato 21 aprile sarà a Cosenza una delegazione del Comitato Dante Alighieri di Siviglia, guidata dal Presidente, il professor José Sanchez Herrero, cattedratico emerito dell’Università di Siviglia. Il gruppo spagnolo arriverà a Cosenza nell’ambito di un giro turistico che sta compiendo nell’Italia meridionale, su invito del Comitato Dante Alighieri di Cosenza con cui quello di Siviglia è gemellato. Ad accogliere gli ospiti, nella sede del Comitato, al Liceo Lucrezia della Valle, la Presidente Maria Cristina Parise e la Preside del “Lucrezia della Valle”, Loredana Giannicola. Subito dopo, alle ore 11,30, la delegazione di Siviglia sarà ricevuta a Palazzo dei Bruzi dal Sindaco Mario Occhiuto.
Nel pomeriggio, gli ospiti parteciperanno ad un itinerario turistico a bordo del Bus “ScopriCosenza”, offerto dall’Amministrazione comunale, visitando la città ed i suoi monumenti. Non mancherà una sosta al Ponte di Calatrava, anche in virtù del fatto che nella città andalusa è presente il Ponte strallato dell’Alamillo, progettato dall’architetto spagnolo. Il clou della visita cosentina del Comitato “Dante Alighieri” di Siviglia sarà la lectio magistralis del professore Sanchez Herrero sul tema “Trinità e storia nel pensiero di Gioacchino da Fiore. La sua influenza posteriore”, in programma alle ore 18,30, nella sala dell’Accademia Cosentina.
La visita della “Dante Alighieri” spagnola suggella il legame di amicizia stretto tra i due comitati a Siviglia, due anni fa, durante la cerimonia di gemellaggio svoltasi all’Università di Siviglia, con un atto firmato dai due Presidenti in presenza del Pro rettore alle Relazioni Internazionali dell’Università, Dott.ssa Maria Elena Cana Bazaga. Alla cerimonia seguì anche un concerto delle musiciste cosentine Rosalba ed Annastella Cirigliano, nel Consevatorio “Manuel Castillo”, in omaggio a San Francesco di Paola, in occasione del sesto centenario della nascita.

Leggi qui!

Reggio Calabria – Presentazione del libro “Lettere morte, le parole dell’inganno”

Martedì 21 agosto, alle ore 18.30 presso Villa Minniti (di fronte lido paralia 3M), sul …