Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Corigliano Rosaano, San Marco e San Francesco: eventi identitari comune unico

Corigliano Rosaano, San Marco e San Francesco: eventi identitari comune unico

Eventi della tradizione, si entra nel vivo delle manifestazioni religiose, identitarie e distintive della CITTÀ DEL CODEX e del CASTELLO DUCALE, unite in un unico comune da meno di un mese. Fino a MERCOLEDÌ 25 celebrazioni in onore di SAN FRANCESCO DI PAOLA, nel segno della famiglia, degli ammalati e della gente di mare. Il Commissario Prefettizio Domenico BAGNATO MARTEDÌ 24 consegnerà le chiavi della Città al Santo patrono della Città e della Calabria. MERCOLEDÌ 25 accenderà la lampada votiva. – MARTEDÌ 24 parteciperà alla 182ª edizione dei FUOCHI di SAN MARCO.

I vari appuntamenti che si susseguiranno fino a MERCOLEDÌ 25, sono promossi dal Santuario-Parrocchia di San FRANCESCO DI PAOLA del territorio di CORIGLIANO CALABRO insieme all’Arcidiocesi di CORIGLIANO-ROSSANO – CARIATI e con il patrocinio del Comune.

Domani DOMENICA 22 sarà la GIORNATA DELLA FAMIGLIA. Alle ORE 10.30 la Messa sarà caratterizzata dalle promesse matrimoniali a cura del Gruppo Famiglia. Alle ORE 18.30 la Messa sarà animata dal coro di S.Cecilia e dopo, alle ORE 19.30 verrà trasmesso il primo tempo del film FRANCESCO DI PAOLA: IL MINIMO DEI MINIMI con la regia di Luigi AVELLA, nel Largo Fra’ Giovanni LAGANÀ (piazzale antistante la Chiesa).

LUNEDÌ 23 sarà la GIORNATA DEGLI AMMALATI. Durante la celebrazione della Messa, alle ORE 10.30 avverrà l’amministrazione del Sacramento dell’olio degli infermi per ammalati e anziani. Alle ORE 18.30 la funzione religiosa sarà animata dalla corale Giovanile S.Francesco di Paola e poi si potrà assistere al secondo tempo del film sul Santo, alle ORE 19.30.

MARTEDÌ 24 la giornata sarà dedicata alla GENTE DI MARE. Alle ORE 10.30 durante la messa verranno benedetti i bambini che indosseranno l’abito votivo. Nel pomeriggio, alle ORE 17 partirà la processione motorizzata per lo SCALO e SCHIAVONEA. In Piazza PORTOFINO sosta per consegnare l’omaggio floreale in memoria dei Caduti di Mare. Sarà celebrata anche una messa nella parrocchia di San Maria ad Nives e poi si partirà per il rientro previsto alle ORE 21.30 in piazza S. ANTONIO. Il Commissario Prefettizio Domenico BAGNATO, consegnerà le chiavi al Santo Patrono. Durante il momento solenne interverrà l’arcivescovo di Corigliano Rossano-Cariati Mons. Giuseppe SATRIANO e poi si proseguirà con una fiaccolata per via ROMA, via SAN FRANCESCO di PAOLA e dei MINIMI. La sera, alle ORE 22.30 spettacolo musicale con TRIBUTE a Massimo RANIERI.

MERCOLEDÌ 25 Solennità di San Francesco di Paola – Sante Messe alle ORE 8-9-18.30. La Messa solenne presieduta da Monsignor SATRIANO, alle ORE 10.30 sarà visibile al maxi schermo nel largo antistante la Chiesa. Nel pomeriggio, alle ORE 17, si terrà la processione. Alle ORE 22 spettacolo musicale a cura di RADIO STUDIO 54 NETWORK. I festeggiamenti si concluderanno con uno spettacolo pirotecnico a cura di Cosimo PLACONÀ, in zona ARIELLA.

Il triduo delle messe sarà celebrato da Padre Giuseppe CEGLIA, dell’ordine dei MINIMI di NAPOLI. La banda musicale AUSONIA CITTÀ DI CORIGLIANO CALABRO accompagnerà le processioni.

Leggi qui!

Laura Ferrara incontra gli imprenditori calabresi

In un momento storico in cui è sempre più difficile difendersi nella competizione globale dei …