Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Reggio Calabria, II edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio

Reggio Calabria, II edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio

Il 14 marzo prossimo si celebrerà la seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio con la finalità di richiamare il paesaggio come valore identitario del Paese e trasmettere il messaggio dei valori della tutela e dello studio della sua memoria storica.

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia nell’intento di contribuire e dare il massimo rilievo all’evento, organizza i seguenti incontri e manifestazioni che si inseriscono anche nell’ importante fase di rilancio e rivalutazione del patrimonio calabrese culturale e paesaggistico di rilevante bellezza e pregio. Lo scopo è altresì di sensibilizzare i cittadini all’uso consapevole e sostenibile del territorio, rafforzandone il senso di appartenenza.

  • “Rinascimento d’Aspromonte”. Presentazione del progetto. Reggio Calabria – Palazzo San Giorgio – Salone dei Lampadari – dalle 11:00.

  • “In treno sulla Jonica”. Video e fotografie dell’itinerario da Reggio Calabria a Monasterace – Reggio Calabria – Palazzo San Giorgio – Salone dei Lampadari – ore 12:00.

  • “Il paesaggio architettonico del Parco Archeologico kauloniate”. Conferenza – Monasterace Marina (RC) – Museo Nazionale in loc. Runci – dalle 16:30.

  • “Il paesaggio tra passato e presente”. Presentazione della Giornata e visite guidate dalle 11:00 alle 14:00 – Palmi (RC) – Parco Archeologico dei Taureani – dalle 9:30 alle14:00.

  • “A lezione di Paesaggio”. Apertura straordinaria – Mileto – Museo Statale di Mileto e Parco Archeologico di Mileto Antica – dalle 9:00 alle 13:00.

  • “Le bellezze dell’Aspromonte sconosciuto e delle sue pendici orientali”- Brancaleone (RC):

    • (ore 09:30) Visita guidata al Parco archeologico urbano di Brancaleone vetus e a Rocca Armenia. – raduno dei partecipanti a Brancaleone in P.zza Stazione

    • (ore 17:00) Dimora del confino di Cesare Pavese- C.so Umberto I n.119. Esposizione fotografica “Antichi Sentieri e Tour” a cura dei fotoamatori del Gruppo “Kalabria Experience”.

  • “Soprintendenze aperte”. Apertura straordinaria della sede della Soprintendenza – Sede SABAP via Cimino, n.1 – dalle 9:00 alle 13:00.

  • “Fontana Rosella. Visita guidata al cantiere”. Seminara (RC) – dalle 9:30 alle 13:00.

Per maggiori dettagli consultare il sito www.beniculturali.it alla voce “eventi culturali”.

Leggi qui!

Domani a Lamezia Terme convegno “La nuova Politica Agricola Comune 2021-2027”

Mercoledì 19 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso l’hotel Lamezia di Lamezia Terme, …