Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Cosenza – Ti presento un libro: “Après une lecture du Dante”

Cosenza – Ti presento un libro: “Après une lecture du Dante”

Iniziativa che il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza dedica alla diffusione della cultura libraria, mercoledì 21 marzo alle ore 18. Grande protagonista è la musica, quella che si chiama classica perché resiste alla fugacità delle mode, immutabile nel tempo che muta, sempre stimolante e appassionante.
Fantasia quasi Sonata di Franz Liszt, un saggio di Ida Zicari, con Prefazione di Leslie Howard, edito dal Corriere Musicale. Accanto all’autrice, ospiti la studiosa lisztiana Mariateresa Storino, il pianista Rodolfo Rubino, e, coordinatrice, Mariagrazia Laganà. Il volume di Ida Zicari si rivolge a musicisti, musicofili, e umanisti; l’impostazione è accuratamente filologica, il contenuto storico-analitico, la forma piana e preziosa.
Al centro della ricerca è il capolavoro pianistico di Liszt, Après une lecture du Dante. Fantasia quasi Sonata, la storia della composizione attraverso la lettura dei manoscritti sopravvissuti, i rapporti con la Commedia dantesca e la poesia di Hugo, Après une lecture de Dante. Ciò che ne emerge rivela il senso di una compiuta realizzazione dell’ideale lisztiano di “musica poetica”.

Leggi qui!

Reggio Calabria – Incontro di formazione su procedure del servizio Agest Telematico

Giovedì 26 aprile 2018, nel Salone della Camera di commercio di Reggio Calabria di Via …