Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Tropea – La festa dell’Immacolata all’insegna della solidarietà

Tropea – La festa dell’Immacolata all’insegna della solidarietà

Il Gruppo Folk “Città di Tropea” sarà impegnato nella giornata dell’08 Dicembre nella realizzazione di un importante ed ambizioso progetto: Il Folklore per la Vita.
Nata dall’appello fatto dal Presidente Nazionale della Federazione Tradizioni Popolari, Benito Ripoli, per sensibilizzare tutti i Gruppi folklorici Italiani a promuovere in tutte le regioni d’Italia una raccolta fondi da destinare ad Istituzioni pubbliche e private per progetti di beneficenza, l’idea del gruppo Tropeano insieme al gruppo dei “Miromagnum” di Mormanno, è stata quella di coinvolgere tutti i Gruppi folklorici Calabresi di unirsi per il raggiungimento di un unico obbiettivo e cioè quello di aiutare la “Fondazione con il Cuore” con una raccolta fondi da destinare per realizzare “camere bianche” nei reparti calabresi di pediatria oncologica.
Il Gruppo Folk “Città di Tropea”, insieme alla Fitp Calabria si unisce, attraverso un protocollo d’Intesa, ad altri artisti e istituzioni di assoluto prestigio quali il Maestro Orafo Michele Affidato, Il Crotone Calcio, il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’I.I.T. – Istituto Italiano di Tecnologia, L’Unical – Università della Calabria e l’Università di Cliveland.
Per il raggiungimento di questo obbiettivo, il gruppo folk Città di Tropea – spiega il Presidente Andrea Addolorato – ha ritenuto opportuno continuare sulla strada intrapresa dall’Associazione in quest’ultimi anni, e cioè quella della collaborazione con importanti realtà presenti nel nostro territorio, come l’Associazione storico culturale “I Tri da Cruci”, l’Associazione “Musicalmente”, l’Associazione “Culture a Confronto” e la ludoteca Barbapapà attraverso una giornata studiata per accontentare tutte le fasce di età, dai i più piccoli ai più grandi.
Quindi a Tropea, in Piazza Vittorio Veneto tutto avrà inizio alle ore 15:00 con l’appuntamento per i più piccoli, curato dalla Ludoteca Barbapapà e dal suo staff guidato da Benedetta Collia che proporrà i Gonfiabili, l’angolo dei trucca bimbi, le sculture di palloncini, e la baby dance, e dove non mancherà lo zucchero filato e il gran finale con le mascotte dei personaggi Disney.
Alle 17:00 invece sarà il turno dei giochi popolari per i ragazzi under 16 curati dall’Associazione “I Tri da Cruci” che proporrà e giochi de il tiro alla fune, la gara con i sacchi e la gara del cucchiaio divisi per ordine di età. I “vincitori” verranno omaggiati con dei libri di fiabe, offerti dalla scrittrice Vittoria Saccà e con i “Cuori della solidarietà” realizzati dal Maestro Orafo Michele Affidato e offerti dalla stessa Associazione e dal suo Presidente Nicola Cricelli.
Per finire alle ore 18:30 sarà la volta dello spettacolo musicale proposto dall’Associazione “Musicalmente” guidata dal suo Presidente Saverio Muscia, che proporrà uno spettacolo che accompagnerà gli spettatori fino a fine giornata.
La giornata sarà animata dalla voce di Roberto Mazzeo (The Sax) e dai suoi collaboratori
“E’ doveroso sottolineare che tutte le attività svolte saranno a titolo gratuito – continua Addolorato – chi volesse contribuire alla raccolta fondi da destinare alla “Fondazione con il Cuore”, può liberamente farlo prendendo, presso lo stand, curato dal Gruppo Folk Città di Tropea il prezioso charm in argento, realizzato dal Maestro Affidato”

Leggi qui!

Messina – Lunedì presentazione dell’opera di Sergi

Martedì 12 dicembre alle 17.30, nella Chiesa Valdese di Messina in via Laudamo 16, si …