• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio

    Notizie archivio

    Cittanova: stasera concerto con Cosimo Papandrea

    Grande serata di musica a Cittanova con Cosimo Papandrea. Stasera, alle ore 22 in piazza San Rocco, il celebre artista reggino tornerà ad infiammare il pubblico appassionato del centro pianigiano, ripercorrendo un repertorio che da anni rappresenta il fulcro della musica tradizionale calabrese. Un evento di straordinaria qualità, dunque, offetto …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, svolta l’iniziativa “Ferragosto in carcere” ad Arghillà

    Si è svolta la visita in carcere all’istituto di Arghillà nell’ambito della iniziativa “Ferragosto in carcere” promossa dal Partito Radicale e dall’Osservatorio Carcere dell’Unione delle Camere Penali Italiane. La delegazione, guidata dall’Avv. Gianpaolo Catanzariti, responsabile nazionale Osservatorio Carcere UCPI, composta dagli Avv.ti Paolo Tommasini (Cons. Camera Penale RC), Katia Siclari …

    Leggi tutto »

    “Lavoratori forestali: verso un contratto capestro”. Il consigliere regionale Gallo evidenzia le criticità dell’intesa precontrattuale

    Un contratto che non convince, quello in fase di definizione per gli oltre 5.000 lavoratori del settore idraulico forestale e agrario. A sollevare dubbi, il consigliere regionale Gianluca Gallo. «A fine Luglio, in coda ad una lunga trattativa coordinata dall’Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale – dice il …

    Leggi tutto »

    Sergi: “Vergogna Anas! Ma il Comune di Reggio anche sulla raccolta differenziata ha fallito”

    In questa sventurata città ormai può succedere di tutto, anche che un automezzo dell’ANAS (la società che gestisce strade e autostrade) vada tranquillamente, e alla luce del giorno, a scaricare materiale vario in uno dei torrenti del territorio. Esprimiamo – dichiara il Vicepresidente di “Reggio Futura” Giuseppe Sergi – profondo …

    Leggi tutto »

    A Morano presentazione del libro “La Costituzione a colori – per ragazzi e ragazze variopinti”

    Venerdì 23 AGOSTO prossimo, ore 18.00, nel Chiostro San Bernardino, a Morano, il sindaco Nicolò De Bartolo, l’editore Franco Alimena, il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Castrovillari, Eugenio Facciolla, il consigliere comunale con delega alla Cultura, Mario Donadio, con il coordinamento del giornalista Pino Rimolo, presentano il libro …

    Leggi tutto »

    Il Santuario San Francesco di Paola presenta il testo “Francesco di Paola un eremita nel mondo”

    Sui passi di San Francesco di Paola nella ricorrenza del V centenario della sua Canonizzazione sarà presentata l’ultima biografia dal titolo “Francesco di Paola un eremita nel mondo” scritta dal giornalista vaticanista de “la Repubblica” Paolo Rodari ed edita da Rubbettino. L’evento si terrà Venerdì 23 Agosto alle ore 20.00 presso la Basilica Antica …

    Leggi tutto »

    Antonio Sorgentone a Montegiordano

    Montegiordano marina si prepara al grande spettacolo di Antonio Sorgentone che si terrà domenica 25 agosto alle ore 22.00 in Piazza “Falcone e Borsellino”. L’evento patrocinato dall’amministrazione comunale, rientra nel cartellone degli eventi estivi. Il vincitore di “Italia’s Got Talent 2019” considerato tra i migliori pianisti virtuosi del panorama musicale …

    Leggi tutto »

    Ricadi (VV): il 22 agosto incontro con l’editore Mario Vallone

    Giovedì 22 agosto, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Comunale Antonio Arena di Orsigliadi di Ricadi vi sarà un incontro pubblico con l’editore Mario Vallone. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla dott.ssa Maria Grazia Arena ed è patrocinata e sostenuta dall’amministrazione comunale ricadese e dal Sistema Bibliotecario Vibonese. Introdurrà il …

    Leggi tutto »

    Ai Laghi di Sibari l’attore Gianluca Di Gennaro

    Dopo il grande successo della prima edizione del premio “Laghi di Sibari”, conferito a Rino Gattuso, Eugenio Guarascio, Pina Amarelli e Paolo Caiazzo, al porto turistico sibarita l’estate prosegue tra grandi nomi ed eventi di qualità. Giovedì 22 Agosto, in particolare, sarà la volta di Gianluca Di Gennaro, giovane ma …

    Leggi tutto »

    Mendicino e Caulonia insieme per promuovere la cultura calabrese

    È stata avviata l’intesa tra le due amministrazioni di Mendicino e Caulonia, suggellate dall’incontro tra i due primi cittadini, per un futuro gemellaggio tra le due comunità, all’insegna della valorizzazione della cultura popolare. Radicamenti e Kaulonia Tarantella Festival, sono uniti dalla promozione della musica e della tradizione popolare: due importanti rassegne …

    Leggi tutto »

    Paolo Pellegrin firma il Calendario Polizia di Stato 2020

    La Polizia di Stato inizia a svelare il progetto del calendario istituzionale edizione 2020. Quest’anno, la realizzazione dei 12 scatti che hanno il compito di ritrarre il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, è stata affidata alla professionalità del noto fotografo Paolo Pellegrin, vincitore di …

    Leggi tutto »

    Migranti, l’ottava edizione del Festival delle Migrazioni di Acquaformosa

    Martedì 20 agosto alle ore 11:00, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione del Festival delle Migrazioni di Acquaformosa: “Anche quest’anno- commenta il Presidente dell’Associazione “don Vincenzo Matrangolo”, Giovanni Manoccio- il Festival vuole raccontare l’esperienza virtuosa di …

    Leggi tutto »

    Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza incontra associazione “Amica Sofia”

    Nuova sinergia sul territorio innescata dall’Ufficio del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza. Infatti, il Garante Emanuele Mattia ha messo insieme intorno ad un tavolo i rappresentanti dell’associazione nazionale per la ricerca e la promozione delle pratiche di filosofia dialogica nella scuola e nella società “Amica Sofia” e dell’Ambito Territoriale …

    Leggi tutto »

    Concorso di narrativa “Italo Falcomatá” del dlf, prorogato al 30 settembre il termine di partecipazione

    Gli scrittori che vorranno partecipare alla settima edizione del concorso di narrativa “Italo Falcomatà” avranno un po’ di tempo in più per lavorare alla propria opera. Infatti, l’associazione “Dopolavoro ferroviario”, che in collaborazione con la fondazione “Italo Falcomatà” e con l’associazione culturale “L’Amaca” ha indetto il premio dedicato al compianto …

    Leggi tutto »

    Catanzaro – Presentazione del libro “Per sempre Partigiano”

    Nell’ambito della programmazione estiva degli eventi ANPI, giovedì 22 agosto sarà presentato alla presenza dell’autore Pino Tripodi il libro “Per sempre Partigiano”, un lavoro di particolare importanza storica per la ricostruzione di una vicenda dimenticata che ha avuto, subito dopo la fine del ventennio fascista, una grande risonanza a livello …

    Leggi tutto »