• Home / ARCHIVIO

    ARCHIVIO

    Approvato progetto di fattibilità per il restyling della piazza Don Italo Calabrò a Modenelle di Arghillà

    “Nuovo look” alle porte per una delle zone di Reggio Calabria storicamente più insidiate dal degrado. Il quartiere Modenelle di Arghillà, zona alta della periferia Nord cittadina, sarà oggetto di un intervento di riqualificazione appena approvato dalla Giunta comunale, su deciso input del sindaco Giuseppe Falcomatà. Un intervento che arriva …

    Leggi tutto »

    Viabilità, limitazioni al traffico su statale 280 per lavori in galleria nel catanzarese

    Per consentire gli interventi di adeguamento degli impianti tecnologici della galleria ‘Sella di Marcellinara’ lungo la strada statale 280 ‘Dei Due Mari’, si rendono necessarie delle limitazioni al transito veicolare in provincia di Catanzaro. Nel dettaglio, fino a venerdì 29 novembre 2019, sarà in vigore il restringimento di entrambe le …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Approvato l’esecutivo per la riqualificazione della strada di Contrada Scala di Arangea

    La Giunta comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Falcomatà ha approvato il progetto esecutivo della riqualificazione della strada a servizio di contrada Scala di Arangea, nella periferia Sud di Reggio Calabria, che collega il quartiere di Ravagnese all’area del torrente Sant’Agata. L’importo è di 560mila euro, a valere sul Patto per …

    Leggi tutto »

    Il cordoglio di Falcomatà per la scomparsa di Sergio Tralongo

    “La prematura e improvvisa scomparsa di Sergio Tralongo, direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, lascia nello sconforto l’intera comunità della Città Metropolitana. Alle notevoli doti manageriali, Tralongo che guidava il Parco dall’agosto del 2016, univa una grande e competente passione di vero naturalista che ha portato il nostro Parco ad assumere …

    Leggi tutto »

    Esplosione a Reggio Calabria, Fsp Polizia vicina ai feriti

    “Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza ai vigili del fuoco e ai poliziotti rimasti feriti nell’esplosione avvenuta a Reggio Calabria. Speriamo che tutti possano rimettersi al più presto, pur sapendo che i traumi dovuti a questi eventi non passano mai. Poteva essere una tragedia enorme, proprio come purtroppo è …

    Leggi tutto »

    Concluso il secondo modulo formativo di Export-Passport

    Si  è concluso oggi, alla presenza di oltre trenta aziende, il secondo Modulo del percorso formativo “EXPORT PASSport” finanziato dalla Regione Calabria, ideato da ICE-Agenzia e voluto dal Presidente della Giunta Mario Oliverio, con l’obiettivo di migliorare la capacità di penetrazione sui mercati esteri delle aziende calabresi. Grazie a questo …

    Leggi tutto »

    AgrariaUniRC| Il saluto del Dipartimento di Agraria a Sergio Tralongo

    Il Direttore prof. Giuseppe Zimbalatti ed il Dipartimento di Agraria dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, formulano le più sentite condoglianze alla famiglia del Dott. Sergio Tralongo, Direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, per la Sua improvvisa e prematura dipartita. Uomo, Professionista, Amico esemplare, figlio di questa terra, lascia una traccia …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Appuntamento promosso dal Cis della Calabria

    Mercoledì 20 novembre 2019, alle ore 17:15, nella Sala S. Giorgio al Corso della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori, nell’ambito del ciclo di letteratura mondiale di lingua inglese, promuove l’incontro “Mary Shelley autrice del romanzo Frankenstein”. Introduce Maria Quattrone, già dirigente scolastico del liceo classico …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Domenica appuntamento dell’Associazione Culturale Incontrimoci Sempre per il Volontariato

    Dal reportage di Martino Seniga, testimonianze di Francesco L.Chiocci, prof. di biologia marina persso l’Università La Sapienza di Roma, Martina Pierdomenico, naturalista e ricercatrice CNR, Frine Cardona, biologa marina università di Bari: “I ricercatori del CNR e della facoltà di geologia dell’Università degli studi di Roma, hanno scoperto un’immensa discarica …

    Leggi tutto »

    Festival Miti Contemporanei – Inaugurata Installazione “Camera Multisensoriale”

    Un evento artistico, intendendo l’arte nel senso più completo del termine, ci introduce al “Festival Miti Contemporanei”, promosso dalla Compagnia Scena Nuda, diretta da Teresa Timpano: mentre, infatti, prosegue AltriLuoghi – che, con una serie di performance che coinvolgono 28 associazioni, sta animando la città, accompagnandoci verso “Miti Contemporanei”, che …

    Leggi tutto »

    Movimento 10 Idee per la Calabria: “Proponiamo un’equa gestione del Sistema Energetico in Calabria”

    Da una ricerca approfondita relativa alla situazione energetica calabrese si possono trarre alcune considerazioni di carattere valutativo e propositivo sul futuro energetico della nostra regione. La Calabria si trova in una condizione di assoluto vantaggio in termini di produzione energetica ed in particolare di produzione di energia elettrica da fonti …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Tutti insieme per la corsa della felicità. Presentata la “Happy run for Xmas”

    di Grazia Candido – “Una corsa della felicità per il Natale” che coniuga sport e solidarietà ma, soprattutto, crea unione e condivisione di intenti. E’ stata presentata questa mattina nel salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, la “Happy run for Xmas” – tutti insieme per regalare un sorriso, iniziativa …

    Leggi tutto »

    A Vibo Valentia Claudio Cordova presenta “Gotha”

    Fa tappa a Vibo Valentia per un incontro con le scuole superiori della città il tour che racconta l’ultima fatica di Claudio Cordova, il giornalista e scrittore reggino, direttore del Dispaccio, l’agenzia giornalistica regionale on line, già in giro per l’Italia a presentare “Gotha”, 379 pagine di storia sulla ‘ndrangheta …

    Leggi tutto »

    Girifalco (Cz) celebra il 20 novembre: la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza compie 30 anni

    Una data importante da segnare sul calendario. Il prossimo 20 novembre la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza compie 30 anni. E, anche Girifalco, vuole celebrare questa data. Lo fanno, insieme, Comune e Istituto Comprensivo Girifalco – Cortale, in una manifestazione che si terrà mercoledì alle 16.30. Il Comune, su …

    Leggi tutto »